ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Acqua potabile grazie ai semi di soia

Condividi questo articolo:

Il filtro al grafene fatto di olio di semi di soia riesce a rendere potabile perfino l’acqua del porto di Sidney

Il problema dell’acqua potabile è un problema sempre molto presente: sarebbe davvero un bel passo in avanti poter avere acqua pulita da qualsiasi fonte e sarebbe davvero molto importante riuscire ad avere una pulizia di questa risorsa con un solo e immediato passaggio. Quante volte ce lo siamo detti? Ecco, a quanto pare, gli scienziati australiani sono riusciti a dare una risposta a questa domanda, grazie alla creazione di un nuovo filtro di grafene fatto a partire da olio di semi di soia: sono riusciti a creare un sistema talmente efficace da rendere potabile anche l’acqua peggiore e oltretutto ci sono riusciti con un metodo semplice, economico ed ecologico – rispetto agli altri metodi esistenti.

Il filtro, chiamato GraphAir, è costituito da un film di grafene con canali microscopici che intrappolano gli inquinanti mentre lasciano passare l’acqua pulita. Gli scienziati del CSIRO sono stati in grado di sviluppare questa pellicola in maniera, appunto, meno costosa e più ecologica del grafene tradizionale, rendendola una proposta davvero eccitante, soprattutto per la sua praticità: GraphAir, infatti, non richiede una serie di passaggi per rendere l’acqua potabile, ne basta uno.

Il problema con gli altri sistemi di filtrazione è che possono essere ostruiti da agenti inquinanti chimici e a base di olio, che devono essere rimossi prima ancora di poter iniziare il filtraggio. Invece con solo quattro strumenti (calore, GraphAir, un filtro a membrana e una pompa dell’acqua), questo metodo permette di dover semplicemente far scorrere l’acqua attraverso un filtro. E si è a posto. I ricercatori hanno addirittura utilizzato il sistema sull’acqua nel porto di Sydney e ne è uscita acqua abbastanza pulita da poterla bere.

Questo metodo potrebbe avere implicazioni reali e importanti per i 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile pulita e sicura.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

acqua potabile, filtri, filtro, grafene, semi di soia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net