ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Ecoinvenzioni: il laser che protegge i ciclisti

Condividi questo articolo:

Il laser Blaze Laserlight e’ l’innovativa soluzione ideata appositamente per migliorare la visibilita’ delle bici durante le ore notturne

Il laser che aumenta la sicurezza stradale dei ciclisti è l’innovativa soluzione ideata appositamente per migliorare la visibilità delle bici. Si tratta, in pratica, di un piccolo sistema a Led in grado di proiettare sull’asfalto l’immagine di una bicicletta ad una distanza di circa 5 metri dal ciclista.

Il nuovo laser al Led, denominato ‘Blaze Laserlight’ e prodotto dall’azienda inglese omonima, riesce in particolare a proiettare un fascio di luce verde che risulta ben visibile al buio, e permette a qualsiasi automobilista di rilevare in anticipo la presenza di un ciclista in prossimità degli incroci stradali. Il dispositivo, realizzato proprio per garantire al ciclista la massima sicurezza in strada durante le ore notturne, è perfettamente integrabile sul manubrio di una bici (come un piccolo faretto anteriore) ed è dotato di una batteria ricaricabile gli ioni di litio che ha un’autonomia di circa 13 ore.

Il laser al Led ‘Blaze Laserlight’, costituito da materiali resistenti ed impermeabili, proietta inoltre sia un fascio di luce bianca che di colore verde. Entrambe le luci, possono essere infatti attivate separatamente o in combinazione (ad intermittenza), sempre nell’ottica di aumentare le condizioni di visibilità notturna delle bici in strada.

Il laser al Led ‘Blaze Laserlight’ infine, non danneggerebbe la retina dell’occhio poiché, secondo gli ideatori del dispositivo, sarebbe stato sottoposto ad appositi test di sicurezza per la salute. Dopo una campagna iniziale di raccolta fondi sulla piattaforma online Kickstarter, ‘Blaze Laserlight’ è finalmente entrato in commercio. Per chi fosse interessato all’acquisto può consultare direttamente il sito della società produttrice.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

bici, ciclista, laser, led, luce, strada

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net