Ecoinvenzioni: il robot che trasforma i rifiuti in elettricita' per la casa

Il robot No.Waste e' l'interessante soluzione proposta per risparmiare energia in casa

WhatsApp Share

Il robot che trasforma i rifiuti in elettricità è l’interessante soluzione proposta per risparmiare energia in casa. Si tratta, in pratica, di un piccolo robot elettrodomestico in grado di processare i rifiuti organici per produrre biogas per il riscaldamento domestico e compost di alta qualità da utilizzare nel giardino e nel terrazzo di un’abitazione.

L’innovativo robot, in particolare, rientra in un progetto sperimentale denominato ‘No.Waste’ condotto in Sicilia dall’IRSSAT su un campione di un centinaio di nuclei familiari selezionati nei comuni di Gaggi (ME), Melilli (SR) e Castelmola (ME).

Il nuovo robot elettrodomestico, spiegano i ricercatori dell’IRSSAT, ‘è in grado di triturare i rifiuti organici domestici e agevolarne la trasformazione in pre-compost’. Dopo una successiva fase di lavorazione del pre-compost, il robot è in capace di produrre metano da utilizzare come fonte energetica primaria. 

Attualmente, il robot ‘No.Waste’, è soltanto un prototipo e non è ancora certo quando sarà effettivamente disponibile sul mercato. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)