Ecoinvenzioni: il sensore indossabile anti-inquinamento

Il sensore indossabile TZOA è l'interessante soluzione proposta per monitorare il livello di inquinamento e smog attraverso una semplice passeggiata in citta'

WhatsApp Share

 

Il sensore indossabile anti-inquinamento è l'interessante soluzione proposta per monitorare costantemente il livello di inquinamento e smog attraverso una semplice passeggiata in città. Si tratta, in pratica, di uno speciale dispositivo che si attacca ai vestiti come una spilla ed è in grado di verificare, attraverso un'apposita App per cellulare, la qualità dell’aria interna ed esterna, verificando la salubrità di qualsiasi ambiente.

Il nuovo sensore indossabile, denominato 'TZOA' e prodotto dall'omonima start-up americana, è dotato, in particolare, di un laser ottico ad altissima tecnologia (un '630nm red') attraverso cui è possibile misurare la quantità di micro particelle nell’aria e valutarne la pericolosità, differenziando il PM 2.5 https://it.wikipedia.org/wiki/Particolato e il PM 10 https://it.wikipedia.org/wiki/PM10. Ma non è tutto: la App per cellulare del sensore 'TZOA', permette di redigere una vera e propria 'mappa' in grado di individuare le zone più salubri e quelle da evitare in città, grazie al 'supporto' stesso di tutti quei cittadini in possesso del dispositivo di rilevazione. In questo modo, si avranno più informazioni sulla qualità dell'aria che viene respirata in strada, con l’obiettivo finale di sensibilizzare le persone sulle problematiche ambientali e sanitarie legate all’inquinamento cittadino.

Attraverso la App del sensore 'TZOA', è inoltre possibile consultare un 'report' capace di indicare i livelli di esposizione ad ogni tipo di inquinante a cui ci si è sottoposti durante la giornata, per riuscire ad individuare eventuali legami con allergie, mal di testa, spossatezza o altri problemi dovuti ad una scarsa qualità dell’aria interna ed esterna.

Il sensore indossabile 'TZOA', è infine capace di estrapolare altri dati fisici come il livello di illuminazione, l’intensità dei raggi UV, la temperatura e l’umidità degli ambienti.

Il sensore indossabile 'TZOA', è attualmente in vendita ad un prezzo di 99 dollari (circa 88 euro). Per maggiori informazioni sulle modalità di acquisto è possibile consultare questo sito.

 

.

VIDEO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo