ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Ecoinvenzioni: l’accordatore solare per strumenti musicali

Condividi questo articolo:

L’accordatore solare TC-1S e’ l’interessante soluzione green per correggere l’intonazione degli strumenti musicali

L’accordatore solare è l’interessante soluzione green per l’accordatura degli strumenti musicali. Si tratta, in pratica, di un piccolo dispositivo elettronico alimentato ad energia solare e preposto ad agevolare la corretta intonazione dello strumento.

Il nuovo accordatore solare, denominato ‘TC-1S’, può essere utilizzato sia per gli strumenti musicali acustici che per quelli elettronici. 

Per gli strumenti acustici, l’accordatore solare è dotato di un piccolo microfono in grado di ricevere il suono prodotto da una chitarra, un pianoforte etc. Attraverso il microfono, l’accordatore riesce a quindi a segnalare, tramite un frequenziometro digitale, il livello di frequenza del suono e quindi l’eventuale intonazione da correggere nello strumento.

Per gli strumenti elettronici invece, basta collegare direttamente l’ingresso di un accordatore all’uscita dell’amplificatore per far ricevere ed analizzare all’accordatore stesso i suoni emessi dallo strumento.

L’accordatore solare ‘TC-1S’ è inoltre costituito da un banco di celle solari poste sul pannello frontale del dispositivo per la ricarica di una batteria integrata (la ricarica può essere effettuata rapidamente anche quando si è al buio grazie ad  un ingresso USB). Il ‘TC-1S’ possiede, tra l’altro, un microfono incorporato ed un ingresso jack standard per l’accordatura di una chitarra o un basso. La rilevazione dell’intonazione è ultra-veloce ed è indicata su un largo display grafico a barre per una visualizzazione immediata. Quattro le modalità di visualizzazione disponibili, compresa l’animazione strobo ed un’accordatura fine con una precisione di 1 centesimo di semitono. 

L’accordatore solare ‘TC-1S’ può essere infine calibrato per una sorgente esterna come ad esempio un pianoforte o altri strumenti difficili da accordare. Incluso con il ‘TC-1S’, una pratica cinghietta di nylon e un moschettone, che permettono di fissare saldamente l’accordatore alla custodia della chitarra o del basso, oppure di usarlo come portachiavi. Per chi fosse interessato, l’accordatore solare può essere acquistato su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

accordatore, accordatore solare, energia, solare, strumenti, strumento, suono

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net