Ecoinvenzioni: la panchina solare per ricaricare il cellulare al parco

Condividi questo articolo:

La panchina solare Soofa, e’ l’interessante soluzione proposta per la ricarica gratuita del cellulare all’aria aperta

La panchina solare per ricaricare il cellulare al parco, è l’interessante soluzione proposta per l’alimentazione alternativa e gratuita dei piccoli dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una speciale panchina fotovoltaica (testata dal Presidente Obama in persona) che permette di conciliare il proprio tempo libero al parco con l’esigenza di una ricarica veloce e gratuita del cellulare.

La nuova panchina solare, denominata ‘Soofa’ e realizzata dalla ‘Changing Environments’ (società spin-off del MIT), è dotata in particolare di una stazione di ricarica fotovoltaica che permette di collegare due cellulari tramite un apposito attacco Usb. Ma non è tutto: questa panchina hi-tech sarà anche in grado di raccogliere e analizzare dati relativi all’ambiente, con particolare riferimento alla temperatura e alla qualità dell’aria. In questo modo, direttamente da un sito dedicato alla panchina ‘Soofa’, uno speciale database archivierà i dati riguardanti la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico e il numero di ore solari a disposizione. 

Attualmente è prevista l’installazione di 12 panchine ‘Soofa’ nei parchi e nelle aree verdi della città di Boston, grazie ad un accordo con il sindaco Martin J. Walsh. Si tratta ovviamente di un piccolissimo passo verso la trasformazione delle metropoli in vere e proprie smart cities. In attesa che questo dispositivo di ricarica all’aria aperta possa essere esportato anche in altre realtà, è possibile consultare questo sito per avere maggiori informazioni.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cellulare, cellulari, panchina, panchina solare, parco, solare

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net