ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Ecoinvenzioni: la rete hi-tech che cattura l’acqua potabile dalla nebbia

Condividi questo articolo:

La nuova rete hi-tech del MIT è l’interessante soluzione proposta per catturare acqua potabile dalla nebbia e garantire alle regioni più aride del mondo un accesso più facile alle risorse idriche

 

La rete hi-tech che cattura l’acqua potabile dalla nebbia, è l’interessante soluzione proposta garantire alle regioni più aride del mondo un ulteriore accesso alle risorse idriche. Si tratta, in pratica, di uno speciale sistema di ‘reti sospese’ progettate appositamente per raccogliere grandi quantitativi di acqua dall’umidità notturna dell’aria, dissetando in questo modo le comunità locali nelle aree a rischio siccità.

La nuova rete hi-tech, progettata da un team di scienziati del ‘MIT’ (Massachusetts Institute of Technology) in collaborazione con alcuni ricercatori della ‘University of Chile’ di Santiago, sarebbe in grado di catturare le goccioline di rugiada grazie alle particolari trame e al materiale dei suoi filamenti. Dopo la raccolta in appositi contenitori, l’acqua catturata dalla rete verrebbe poi filtrata attraverso un processo naturale di esposizione del sole, per essere infine potabilizzata.

La nuova rete hi-tech sarebbe inoltre dotata di caratteristiche strutturali tali da consentire una maggiore capacità di raccolta dell’acqua potabile: le sue maglie infatti, costituite da filamenti di acciaio inossidabile, avrebbero ottenuto, grazie ad una serie di calcoli dettagliati e test in laboratorio, un notevole miglioramento strutturale dovuto ad un aumento di spessore dei filamenti (circa tre o quattro volte la grandezza di un capello umano) ed una maggiora spaziatura delle trame.

Questi semplici accorgimenti, secondo gli stessi ricercatori, avrebbero permesso alla rete hi-tech di agevolare enormemente la raccolta di piccole goccioline d’acqua dalla nebbia, portando ad una produzione idrica di ben 12 litri al giorno.

 

La nuova rete hi-tech, attualmente, è soltanto un prototipo testato per studiare il processo di cattura dell’acqua in diverse situazioni atmosferiche. In futuro, l’obiettivo sarà ovviamente quello di realizzare un sistema efficiente di reti sospese nelle zone più aride degli altopiani del Cile e di altri paesi dell’America Latina. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 1.798 volte.

acqua, acqua dalla nebbia, acqua potabile, ecoinvenzioni

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net