Ecoinvenzioni: la tazza che produce energia con il calore del caffe'

La tazza di caffe' Muki e' l'originale idea sviluppata per rendere piu' divertente ed ecosostenibile la nostra colazione

WhatsApp Share

La tazza con display integrato che si alimenta col calore del caffè è l'originale idea sviluppata per rendere più divertente ed ecosostenibile la nostra colazione. Si tratta, in pratica, di uno speciale bicchiere da caffè del formato tipico utilizzato per la colazione americana (detta anche 'mug'), in grado di convertire il calore del liquido contenuto in energia per alimentare il display e-paper integrato sul lato della tazza

La nuova tazza da caffè digitale, denominata 'Muki' e creata dalla società finlandese 'Paulig Ltd', riesce in particolare a collegarsi tramite il bluetooth con un qualsiasi smartphone o tablet per ricevere ed inviare informazioni ed immagini attraverso un'apposita app che si collega ad internet.

La tazza di caffè 'Muki' è inoltre in grado di fornire, attraverso il suo display, indicazioni precise sulla temperatura della bevanda che si sta consumando, grazie ad un sensore posto all'interno del bicchiere.

La tazza finlandese non sarà in commercio prima del prossimo anno, quando, all'inizio del 2015 andrà in beta testing. Nel frattempo, per maggiori informazioni, è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)