ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Ecoinvenzioni: la turbina eolica da camping per ricaricare il cellulare

Condividi questo articolo:

La turbina eolica WindPax e’ l’interessante soluzione per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici

La turbina eolica da camping per ricaricare il cellulare è l’interessante soluzione per l’alimentazione alternativa dei piccoli dispositivi elettronici. Avevamo già parlato di questa tipologia gadget in grado di sfruttare l’energia del vento. Ma ciò che colpisce di questo micro impianto è l’incredibile ‘malleabilità’ legata al suo utilizzo durante le escursioni e le gite fuori porta.

La nuova turbina eolica, denominata ‘WindPax’, è in particolare un dispositivo flessibile ad asse verticale, tranquillamente scomponibile e ripiegabile per essere trasportato in uno zaino. Questo perché la struttura esterna della turbina è costituita da palette di plastica flessibile, mentre il corpo centrale è costituito da una speciale ‘barra’ estraibile ed indipendente dal corpo centrale del dispositivo. Questa barra, nello specifico, svolge la funzione di accumulatore di energia eolica (da circa 12 volt) e, una volta estratta, è anche in grado trasformarsi in una sorta di torcia portatile, emettendo una potente luce al Led per l’illuminazione notturna.

La turbina eolica ‘WindPax’, una volta ‘installata’, raggiunge inoltre un’altezza di sei metri per un diametro di 1 metro. Come se si montasse una mini tenda infatti, la turbina può essere appesa ad un albero oppure può essere fissata su una superficie elevata, attraverso degli appositi morsetti. Una volta raggiunta la sua massima estendibilità, la turbina eolica, attraverso un apposito ingresso Usb, è in grado di trasferire rapidamente l’energia accumulata per ricaricare in poco tempo cellulari, tablet ed altri dispositivi elettronici.

La turbina eolica ‘WindPax’, attualmente, non è ancora disponibile in commercio, dato che i suoi ideatori stanno effettuando una campagna di raccolta fondi sul sito Kickstarter. Una volta raggiunto il budget però, ‘WindPax’ dovrebbe uscire (a breve) sul mercato. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

cellulare, energia, eolica, turbina, turbina eolica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net