ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Eolico in casa, eolico per tutti

Condividi questo articolo:

Dagli Usa arriva il prototipo di una turbina eolica da installare in casa, si chiama Zoetrope ed è stata commissionata da un cittadino di Washington che crede nelle energie rinnovabili e pulite. E’ un modello aperto e non precluso a nessuno. Una forma democratica di energia…

L’energia eolica si sta affermando come una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzate al mondo: nel marzo scorso, ad esempio, ha rappresentato la prima fonte di elettricità in Spagna, in cui i parchi eolici hanno coperto il 21% della domanda, crescendo del 5% rispetto al marzo dello scorso anno. Perchè allora non provare a sfruttare questa fonte pulita, magari direttamente sul balcone di casa e con il fai-da-te? L’idea arriva dall’America e consiste in una piccola turbina, chiamata “Zoetrope”, il cui primo esemplare è stato commissionato da Mike Marohn, un cittadino di Washington con il pallino dell’energia pulita. Mike, volendo soddisfare parte del fabbisogno energetico impiegato per il riscaldamento dell’acqua, si è così rivolto alla Applied Sciences, un gruppo di ricercatori che conducono progetti in vari campi della scienza e della tecnologia: sono bastati un po’ di oggetti acquistati tra i vari negozi di elettronica, alcuni sul web, e un po’ di esperimenti, per realizzare uno strano cilindro che grazie ad una serie di assi concave disposte a raggiera in posizione verticale, è in grado di produrre fino a 150-200 watts di energia elettrica. Messo a punto il prototipo, sul sito della Applied Sciences, i componenti del team hanno pensato bene di pubblicare le relative istruzioni, conferendo all’invenzione una dimensione “open source”: ognuno potrà, quindi, non solo costruirsi la propria turbina eolica casalinga, ma anche contribuire a svilupparne la funzionalità. Questo articolo vi ha convinto? Allora non ci resta che rimandarvi direttamente alla pagina in inglese del progetto (http://www.applied-sciences.net/library/zoetrope.php), e buona Zoetrope a tutti. (FlaDo)

Questo articolo è stato letto 55 volte.

eolico, fai da te, rinnovabili, turbina

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net