ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2

Trasformare qualsiasi fonte di calore in elettricità

Condividi questo articolo:

FireBee Power Tower è un generatore termoelettrico da 5W che converte il calore di un camino o di una stufa da campeggio in corrente per la ricarica di dispositivi USB

La produzione di energia elettrica su piccola scala è la vera partita da vincere sia per le comunità off-grid che per prepararsi alle situazioni di emergenza. Ci sono già una serie di opzioni possibili e abbastanza note sulle quali puntare (sole, vento, acqua), ma c’è anche un altro metodo meno conosciuto per prodursi la propria elettricità e che prevede l’utilizzo di un generatore termoelettrico che funziona con il calore «sprecato», ovvero quello che normalmente esce fuori dal cammino e si disperde. 

Funziona così la FireBee Power Tower, ovvero una torre elettrica capace di prendere parte del calore prodotto per cucinare o per riscaldare l’ambiente e usarlo per generare elettricità pulita per la ricarica di piccoli dispositivi. Ideato dalla HydroBee di Seattle, FireBee è stato progettato per generare elettricità dal calore già prodotto da una stufa da campeggio, da una stufa a propano, da un camino o, addirittura, da un piccolo bruciatore.

La società afferma che FireBee Power Tower può produrre fino a 7W di energia elettrica, che viene inviata a due opzioni di uscita, una porta USB da 5V per l’elettronica portatile e un terminale da 12V. Inoltre, poiché questa torre necessita di un serbatoio di raffreddamento pieno d’acqua per funzionare, se quest’acqua arrivasse eventualmente a bollire potrebbe essere utilizzata per il lavaggio o la cottura, visto che è presente uno zipolo che rende facile versarla.

In sostanza, gli utenti possono cucinarsi un pasto caldo, caricare il proprio dispositivo e riscaldare l’acqua per lavare i piatti, tutto allo stesso tempo. Poiché la produzione di energia proviene dalla differenza di temperatura, la generazione ottimale avviene con una fonte di calore molto calda e con un’acqua molto fredda: quindi drenando l’acqua bollente e sostituendola con acqua più fredda si permette al dispositivo di funzionare meglio.

L’azienda è attualmente in corsa per un National Geographic Chasing Genius Award. Ulteriori informazioni sul prodotto sono disponibili presso FireBee Charger.

Questo articolo è stato letto 1.309 volte.

elettricità, Firebee, generatore, risparmio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net