Eolico, in Italia ci sono 198 parchi. La classifica regione per regione

Condividi questo articolo:

L’energia eolica italiana e’ prodotta da 198 parchi, localizzati soprattutto nelle regioni meridionali. Tra le piu’ attive Sardegna, Sicilia, Puglia e Campania

L’Eolico è una realtà in crescita. Solo qualche giorno fa abbiamo accennato che l’energia eolica copre il 4,2% del consumo elettrico nazionale. In Italia ci sono in tutto 196 impianti attivi e 2 impianti in costruzione, localizzati soprattutto al Sud, che grazie alla loro attività riescono a ricoprire il 4,2% del consumo elettrico nazionale.

Che qualcosa sta cambiando e che la sensibilità alle fonti rinnovabili stia crescendo è palese. Lo dimostra come negli ultimi anni stiano aumentando il numero di parchi eolici installati.

Tra le regioni più virtuose ci sono le due isole nazionali la Sicilia, con 43 impianti eolici, e la Sardegna, con 28 impianti eolici. Seguono Campania e Puglia con i loro 26 rispettivi impianti. La Calabria si posiziona, nella ‘classifica’, al quinto posto con 15 parchi eolici. In Molise di impianti ve ne sono 13, in Basilicata 12 e in Abruzzo 12. Il Lazio ha solo 4 parchi eolici. Al Nord si salvano la Toscana (7 impianti) e la Liguria (8 impianti eolici). Il Piemonte, il Veneto, il Trentino Alto Adige ‘vantano’ un solo parco eolico installato.

Tanti sono gli sforzi da fare, e tanta ancora la strada da percorrere per divenire un Paese capace di sfruttare a pieno l’energia del vento. Ma 198 impianti sono certamente una buona base di partenza.  

(GC)

Questo articolo è stato letto 1.831 volte.

elettricità, energia eolica, energia rinnovabile, eolico, fonti rinnovabili, incidenza energia eolica in Italia, numero parchi eolici Italia, parchi eolici

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net