ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Fotovoltaico: celle solari piu’ efficienti grazie alle campane tibetane

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori della Australian National University, ha realizzato delle innovative celle solari ultra efficienti, ispirate alla forma delle campane tibetane

Il settore fotovoltaico continua a proporre delle soluzioni sempre più ingegnose per migliorare la sua efficienza e la sua competitività nel settore delle energie rinnovabili. Questa volta, un gruppo di ricercatori della Australian National University, ha realizzato delle innovative celle solari ultra efficienti, ispirate alla forma delle campane tibetane (le secolari ciotole del canto buddiste).

Le nuove celle solari ispirate alle campane tibetane, secondo gli scienziati, sarebbero in grado di far ‘risuonare’ la luce allo stesso modo del suono prodotto all’interno delle ciotole. In sostanza, grazie alla forma delle campane tibetane, il fotovoltaico sarebbe in grado di aumentare i livelli di assorbimento e di cattura dell’energia solare.

Le nuove celle fotovoltaiche a forma di campana tibetana, in particolare, hanno una speciale struttura nanometrica capace di far ‘rimbalzare’ al suo interno la luce solare. Questo effetto di ‘rimbalzo’ renderebbe i pannelli estremamente più efficienti delle celle solari standard, che attualmente perdono una grande quantità di energia luminosa dopo aver colpito la loro superficie. 

La forma a ‘ciotola’ delle celle solari, a detta dei ricercatori, creerebbe invece una ‘risonanza plasmonica’ in grado di quadruplicare le prestazioni dei pannelli nelle condizioni di laboratorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

celle, celle solari, energia, fotovoltaico, rinnovabili, solari

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-celle-solari-piu-efficienti-grazie-alle-campane-tibetane/ […]

  • … [Trackback]

    […] There you will find 16955 more Infos: ambiente.ecoseven.net/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-celle-solari-piu-efficienti-grazie-alle-campane-tibetane/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net