Fotovoltaico integrato. Pannelli solari trasparenti per finestre e smartphone

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico integrato si rinnova: in arrivo pannelli trasparenti per finestre e smartphone, capaci di catturare anche la componente infrarossa della luce solare

Il fotovoltaico integrato fa enormi passi avanti: arrivano i pannelli solari trasparenti, per essere applicati come finestre e come schermo del proprio smartphone. I ricercatori dell’Università della California di Los Angeles, infatti, stanno sperimentando delle speciali celle solari polimeriche con caratteristiche del tutto innovative: i pannelli sono sottili e trasparenti, per integrarsi con il resto della casa e dei nostri oggetti.

Il fotovoltaico integrato a cui stanno lavorando i ricercatori americani è flessibile e capace di sfruttare anche la componente infrarossa dello spettro solare, trasformandola in elettricità: la vera novità che ha permesso la trasparenza dei nuovi pannelli è proprio il polimero in grado di catturare anche la componente infrarossa della luce solare.  A dire il vero, per ora, l’efficienza dei pannelli è ancora al 4%, e la trasparenza dei dispositivi non è ancora cristallina, ma i ricercatori sono soddisfatti dei risultati raggiunti e promettono al mercato delle rinnovabili un rapido sviluppo della tecnologia. I prototipi di pannelli solari trasparenti sono stati realizzati utilizzando materiali plastici leggeri, flessibili e a basso costo: si vuole dare vita ad un fotovoltaico che soddisfi i bisogni di tutti.

Il fotovoltaico integrato trasparente potrebbe presto trovare applicazione sulle finestre di una casa e sugli smartphone. Pensate, per esempio, se bastasse solo qualche raggio di sole a ricaricare il vostro cellulare che si e’ spento per strada a causa della batteria scarica: niente chiamate perse e soprattutto un dispositivo sempre utilizzabile per eventuali chiamate di emergenza.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico integrato, pannelli solari, rinnovabili, solare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net