ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming

Il progetto Sunroof: Google sostiene il solare

Condividi questo articolo:

Si espande a 9 regioni negli Stati Uniti il sito creato da Google per aiutare la crescita dell’energia solare

 

Google è la società più famosa del mondo per l’organizzazione delle informazioni mondiali: la sua missione, oltre a catalogare queste informazioni, è quella di renderle universalmente accessibili e fruibili. In questo senso, il progetto Sunroof si sposa benissimo con questa idea, visto che è un sito web che si occupa di aiutare i proprietari delle abitazioni a capire se, come e perché utilizzare il solare sui propri tetti: quali sono i costi e quali sono i benefici dell’uso di questa energia rinnovabile.

Per fornire questo servizio e provvedere a dare stime accurate, il progetto Sunroof utilizza un insieme unico di dati che valuta: quanta luce del sole ottiene il tetto della casa, qual è l’orientamento migliore dei pannelli, se ci sono e quali sono le ombreggiature date dagli alberi e dagli edifici circostanti, più, ovviamente, il punteggio solare del tetto che si sta mappando, sulla base dei modelli meteorologici predittivi. Grazie a questi dati, Sunroof permette la comparazione dei costi medi attuali dell’energia elettrica che vengono pagati dal proprietario dell’abitazione che si sta valutando con quello che pagherebbe grazie al solare. In questo modo, si capisce se la casa in questione è adatta all’energia solare e in quanto tempo si ripagherà l’investimento iniziale, in caso di installazione. Google, a quel punto, diventa anche un aggregatore e fornisce una lista di installatori che operano nei dintorni dell’indirizzo in questione (funziona un po’ come gli aggregatori per le assicurazione o per i viaggi – Expedia, Tripadvisor, ecc – che confrontano i prezzi tutti insieme, evitandoci di visitare ogni singolo sito).

Mentre prima era limitato a solo 3 aree, ora Sunroof è stato esteso a 9 grandi regioni degli Stati Uniti in cui il solare è molto in voga: Arizona, Colorado, Massachusetts, New Jersey, North Carolina, California, Connecticut, Nevada e New York.

 

Qui c’è il video di presentazione del progetto.

EC

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

energia solare, google, solare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net