L'energia solare più economica del mondo

Il Messico vince la lotta al ribasso per i prezzi dell'elettricità prodotta con i sistemi fotovoltaici

WhatsApp Share

A quanto pare, si tratterà di 1,77 centesimi di dollaro / KWh: sarà questo il costo dell'energia solare più economica del mondo, stabilito in Messico, secondo il Centro Nacional de Control de Energía (Cenace). Il Dipartimento dell'Energia del Messico, infatti, ha recentemente annunciato le società selezionate per completare i nuovi progetti di energia rinnovabile e le tariffe a cui tale elettricità sarà venduta e ne è venuto fuori che il prezzo più basso per il solare in Messico è stato fissato appena al di sotto di quello dell'Arabia Saudita – con la previsione di una diminuzione fino a 1 centesimo di dollaro / kWh prima del 2019.

In questo round di gare d'appalto, sono state approvate 15 offerte di otto società del settore dell'energia solare ed eolica (tra cui Canadian Solar, ENEL Green Power e Mitsui), per provare che l'ondata rinnovabile del Messico non sta rallentando. Questi progetti saranno online e venderanno energia entro il 2020.

Si tratta di tutti passi molto importanti verso il raggiungimento degli obiettivi del Messico nell'ambito dell'accordo di Parigi, ma anche degli obiettivi regionali stabiliti da Messico, Stati Uniti e Canada – nel 2016, tutti e tre i paesi si sono impegnati a ricavare il 50% della loro energia da fonti rinnovabili entro il 2025.

Questo successo riguardo l'energia solare a buon mercato supera le aspettative degli scettici che credevano che un tale prezzo in un paese come il Messico, piuttosto che in uno come la ricca Arabia Saudita, sarebbe stato altamente improbabile.

Nonostante le sue sfide economiche, il Messico sta dimostrando che le energie rinnovabili a prezzi accessibili sono possibili in tutto il mondo, illuminando le prospettive dell'accordo di Parigi anche se gli Stati Uniti si rifiutano di partecipare. Se le attuali tendenze continuano, il mondo potrebbe presto trovarsi di fronte alla prospettiva di un'energia abbondante, pulita e a prezzi accessibili, le cui possibilità sono infinite.