ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

Comuni Rinnovabili 2014: energia pulita in tutti i comuni

Condividi questo articolo:

Il rapporto sulle rinnovabili di Legambiente, presentato alla Fiera Solarexpo di Milano, mette in luce la diffusione di 700mila impianti distribuiti nel 100% dei Comuni, con una copertura del 32,9% dei consumi elettrici italiani nel 2013

Una mappa sulla diffusione delle fonti rinnovabili nei Comuni italiani e sull’innovazione delle reti energetiche nel nostro Paese. Sono questi, alcuni dei temi principali contenuti nel nuovo dossier di Legambiente ‘Comuni Rinnovabili 2014’, realizzato con il contributo del GSE e presentato oggi alla Fiera Solarexpo di Milano. Alla presentazione del dossier hanno partecipato, tra gli altri, Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente, Silvia Velo sottosegretario ministero dell’Ambiente, Guido Bortoni, presidente Autorità per l’energia, Francesco Sperandini, direttore direzione operativa GSE, Francesco Ferrante, vicepresidente KyotoClub.

Il dossier di Legambiente sulle rinnovabili, in particolare, ha messo in luce la progressiva diffusione delle fonti di energia alternativa in Italia. Oggi infatti, le rinnovabili sono presenti in tutti gli 8.054 comuni italiani, con un costante sviluppo del settore che, nel 2013, ha portato ad un’espansione rilevante di tutte le fonti: dal solare fotovoltaico a quello termico, dall’idroelettrico alla geotermia, agli impianti a biomasse e biogas integrati con reti di teleriscaldamento e pompe di calore. Sono ormai più di 700mila gli impianti diffusi nel 100% dei comuni d’Italia: un articolato sistema di generazione distribuita che lo scorso anno ha prodotto la cifra record di 104 TWh di energia rinnovabile e garantito il 32,9% dei consumi elettrici del Paese. 

Il rapporto sulle rinnovabili di Legambiente, evidenzia inoltre come ben 2629 i Comuni in Italia siano completamente autonomi rispetto ai consumi elettrici e ben 79 Amministrazioni locali abbiano l’autosufficienza termica grazie alla produzione da fonti alternative. Infine, il risultato più interessante riguarda l’autosufficienza energetica di 29 Comuni al 100% rinnovabili, che rappresentano il miglior esempio di innovazione energetica e ambientale. Tra questi, Legambiente ha voluto gratificare con il ‘premio Comuni Rinnovabili 2014’ un gruppo di 8 Comuni delle Valli di Primiero e Vanoi, in Provincia di Trento, che è stato in grado di raggiungere l’autosufficienza energetica grazie ad un mix di 5 tecnologie rinnovabili diverse (teleriscaldamento, idroelettrico, solare e biomasse) per il soddisfacimento completo del fabbisogno termico ed elettrico dei suoi 10mila abitanti.

‘I risultati raggiunti dalle rinnovabili nel nostro Paese in termini di produzione e distribuzione nel territorio erano semplicemente inimmaginabili solo 10 anni fa – ha dichiarato Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente – e dimostrano come gli impianti sono affidabili e competitivi. Ora però non dobbiamo fermarci, perché la crisi economica e i problemi energetici italiani possono trovare risposta proprio attraverso un modello di generazione distribuito, efficiente e da fonti rinnovabili’. 

‘L’Italia – ha proseguito Zanchini – ha tutto l’interesse a percorrere questa direzione, che permette a famiglie ed imprese di risparmiare autoproducendo l’energia termica e elettrica di cui hanno bisogno e gestendola in maniera più efficiente’. Per visualizzare e scaricare il Dossier completo, si può fare riferimento al sito di Legambiente.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 50 volte.

Dossier, energia, mappa, rapporto, rinnovabili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net