Daikin sostiene Rhome for Dencity, per una edilizia ecosostenibile

Daikin sostiene il progetto Rhome for Dencity, ideato da professori e studenti di Roma Tre per il Solar Decathlon Europe, le Olimpiadi dell'architettura sostenibile

WhatsApp Share

 

Si terranno a Versailles, a partire dal prossimo 14 giugno,  i giorni del Solar Decathlon Europe, le Olimpiadi dell'architettura sostenibile. Aziende, start up, innovatori, centri di ricerca, spinoff universitari, si sfideranno, per un futuro migliore, a colpi di progetti di smart buildings e di edilizia sostenibile e innovativa per nuove smart city in tutta Europa. Tra i concorrenti ci sarà anche l’Italia, rappresentata da, ‘Rhome for Dencity’, un progetto ideato e voluto da professori e studenti dell’Università di Roma Tre.  A sostenere il gruppo di lavoro ci sarà anche Daikin, che offrirà tutto il suo supporto professionale a  ‘Rhome for Dencity’.  A raccontarci di più è Andrea Marini, che, per Daikin, lavora al progetto.

Perché Daikin ha deciso di sostenere Rhome fo Dencity?

Perché il progetto e la nostra azienda sposano la stessa filosofia: il rispetto dell’ambiente e l’innovazione in senso ecosostenibile. Quando Marco Dell’Ombra, responsabile marketing di Daikin Italia, ci ha raccontato del progetto ha detto ‘io nel momento in cui è stato presentato il progetto non ho dovuto pensare nemmeno un minuto, ho deciso di sposarlo’. Questa positività verso Rhome for Dencity l’ho, anzi l’abbiamo sperimentata, insieme a Perluigi Civica e Paolo D’Abbieri, anche quando abbiamo incontrato studenti e professori che lavorano al progetto. Rhome for Dencity e Daikin hanno un obiettivo comune: innovazione nel rispetto dell’ambiente.

Come Daikin supporta Rhome fo Dencity?

Daikin Italia ha messo subito a disposizione tre pesrone, io e i miei colleghi appunto, per progettare il riscaldamento della casa che sarà costruita da studenti e professori di Roma Tre. Noi, in particolare, forniremo una pompa di calore Rotex HPSU, in grado di massimizzare l’efficienza energetica e soddisfare il confort casalingo fornendo l’acqua calda alla giusta temperatura, tutto nel rispetto dell’ambiente.

Come, invece, Daikin può contribuire ad una edilizia ecosostenibile?

 

Con la sua gamma di prodotti e dando il buon esempio. Tutti i prodotti Daikin hanno, tra gli obiettivi da soddisfare per la realizzazione, l’efficienza energetica e il rispetto dell’ambiente, sia quelli destinati ad una residenza familiare, sia quelli pensati per le grandi aziende e industrie. Utilizzando, ad esempio, materiali riciclati e riciclabili e riducendo gli scarti di produzione.
Il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico è importante anche in azienda: ad esempio accanto agli interruttori della luce ed ai termostati c’è un cartellino nel quale la nostra gocciolina Pichon Kun ci ricorda che spegnere la luce quando si esce o impostare la corretta temperatura ‘risparmia all’ambiente tanta CO2’.

gc