Energia elettrica e calore: una nuova tecnologia per produrle insieme

Produrre energia elettrica e calore in un'unica soluzione tecnologica e' possibile grazie a Megaris, l'innovativo sistema di cogenerazione made in Italy

WhatsApp Share

Produrre energia elettrica e calore in un’unica soluzione. E’ questo, in sintesi, il risultato più importante raggiunto da ‘Megaris’, il primo sistema (completamente made in Italy) in grado di produrre elettricità e calore sfruttando le biomasse, l’energia solare ed un motore alimentato ad aria. Sviluppato da un team di ricercatori dell’Università del Sannio, del CNR e della società ‘Aerosft’, il ‘Micro Electric Generator from Alternative Renewable energy Innovative Stirling engine’ (da cui l’acronimo ‘Megaris’),  è uno speciale sistema di cogenerazione in grado di auto-sostenersi, generando energia elettrica e termica a ciclo continuo.

Per produrre energia elettrica e calore, ‘Megaris’ sfrutta contemporaneamente 3 elementi meccanici: un combustore per le biomasse costituito da un letto di sabbia sospesa da un flusso d’aria che serve ad immagazzinare il calore e distribuirlo nel sistema, uno specchio parabolico che concentra i raggi del sole, ed infine un motore ad aria di tipo ‘Stirling’ che genera a sua volta elettricità.

L’energia elettrica e termica generata da questo sistema, permette quindi di utilizzare corrente e calore in un’unica soluzione tecnologica (sia in aree urbane che rurali), con dei costi economici incredibilmente bassi. Per adesso, ‘Megaris’ è soltanto un prototipo, ma l’obiettivo è quello di riuscire a perfezionare il sistema per sostenere la richiesta energetica di grandi edifici. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)