Germania, un progettodi legge per il fracking

Condividi questo articolo:

È stato presentato un progetto di legge che apre le porte al fracking sul territorio tedesco

La Germania ha deciso: vuole in fracking. È stato presentato un progetto di legge che apre le porte al fracking sul proprio territorio. Fortemente contrari, ovviamnete, tutti i movimenti ambientalisti, nonostante il governo assicura che saranno prese tutte le precauzioni, e che lo sfruttamento del gas da scisti (shale gas) avverrà solo in condizioni particolari.

‘Con questo provvedimento applicheremo le regole più severe che siano mai esistite nel settore del fracking. Sarà consentito solo con il massimo rispetto per l’ambiente e l’acqua potabile’, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente, Barbara Hendricks.

Da quando sarà possibile, se tutto verrà approvato, estrarre gas da scisti? Dal 2019. Negli anni precedenti sono previsti scavi di prova, al fine di raccogliere le necessarie conoscenze su questa tecnologia. Si potrà fare fracking solo a una profondità superiore ai 3.000 metri, ma trivellazioni di prova potranno essere effettuate più vicino alla superficie. Un gruppo di sei esperti deciderà se la fratturazione idraulica prima dei 3.000 metri è sicura: una volta dato l’ok, si potrà bucare anche per scopi commerciali.

GC

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net