ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaci, ok a rimborso per fenfluramina Ucb in crisi epilettiche associate a Lgs-Da Napoli a Marbella per rapinare i Rolex, scoperta trasferta criminale-Accoltella 19enne per sigaretta offerta a fidanzatina, arrestato 16enne-Roma, inizia il Ranieri ter: il nuovo allenatore si presenta in conferenza stampa-Sin e SinDem: "Sì Ema a lecanemab luce in fondo al tunnel per Alzheimer"-Autonomia, Schlein attacca: "Fallimento governo, ora devono fermarsi"-Follower in calo su X, tra account cancellati e messaggi penalizzati: cosa succede-Roma, Hermoso pensa all'addio: "L'interesse del Real un onore, potrei tornare in Spagna"-Confindustria nautica partecipa al Metstrade di Amsterdam con 74 aziende-Sanità, da Tor Vergata un aiuto ai senzatetto con nuovo modello medicina di strada-Spari a salve durante dimostrazione Vigili urbani a scuola, scoppia polemica a Palermo-Sostenibilità, Battistoni: "Filiera carta e cartone eccellenza nel riciclo"-Inflazione risale a ottobre, +0,9%. Prezzi carrello della spesa accelerano-India, a Nuova Delhi smog da record: è 50 volte sopra limite, scuole chiuse - Video-Sigep World 2025 si presenta a Berlino all’insegna di internazionalità e novità-Truffa su pensioni per oltre 11 milioni di euro, coinvolto ex funzionario Inps-Mike Tyson vs Jake Paul: orario, dove vedere il match e quanto guadagnano-Precipita da un tetto, morto operaio nel Milanese-Eva Longoria: "Usa Paese distopico, mi sono trasferita"-Urbanistica, Penati (ordine ingegneri Milano): "Costruiamo soluzioni, non barriere"

Giappone, stop al nucleare. Spento l’ultimo reattore

Condividi questo articolo:

Il Giappone torna a ribadire il suo no al nucleare e lo fa spegnendo nuovamente tutti i reattori

 

Niente nucleare in Giappone: il Paese ha deciso di spegnere l’ultimo reattore ancora attivo. La situazione non è nuova, si era già verificata tra maggio e luglio del 2012 in scia al disastro della centrale di Fukushima, quando dopo i controlli, il Paese nipponico aveva deciso di non riattivare le centrali.

Il no al nucleare sarà definitivo? Questo ancora non è dato saperlo, dal momento che durante i mesi estivi, il Giappone ha bisogno di una grande quantità di energia. A far pensare che i reattori nucleari possano essere nuovamente riaccesi è anche l’idea che ha su questa fonte di energia il premier giapponese Shinzo Abe.  

La Kepco, l’utility che serve la ricca e industrializzata area del Kansai comprensiva di Osaka e Kobe, ha annunciato che nel pomeriggio avvierà le procedure di fermo dell’unità 4 dell’ impianto di Oi, che si completeranno domani mattina. Lo scopo, secondo la normativa nipponica, è completare controlli e manutenzione ordinaria, così come fatto pochi giorni fa col reattore n.3 della stessa struttura.

Per la riaccensione dei reattori nucleari i tempi, però, si preannunciano decisamente più lunghi del normale, vista l’alta ostilità pubblica verso l’energia atomica dopo la gravissima e irrisolta emergenza alla centrale di Fukushima, scoppiata nel 2011 per il devastante sisma/tsunami dell’11 marzo e risultata la peggiore da Cernobyl.

gc

Questo articolo è stato letto 221 volte.

energia, fukushima, giappone, nucleare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net