Festival della mente : il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee

Previsti 63 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento sul tema della rete

WhatsApp Share

Si terrà a Sarzana, dall’1 al 3 settembre, la XIV edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.

Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, il festival prevede 63 incontri tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento.

Filo conduttore di questa edizione è la rete. Sul tema si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer e antropologi.

“Come è stato lo scorso anno per la parola ‘spazio’, anche ‘rete’ è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi”, spiega la direttrice Benedetta Marietti. “Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente”.