ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

Adotta un ulivo, i lettori di Ecoseven.net ci scrivono numerosi

Condividi questo articolo:

L’iniziativa ‘Adotta un ulivo in Puglia’ ha scatenato la sensibilita’ dei lettori di Ecoseven.net, che ci hanno scritto, commentato e letto, informandosi su come fare ad adottare un albero

Sensibili e curiosi. I lettori di Ecoseven.net sono così, e lo abbiamo scoperto in particolare con l’iniziativa ‘Adotta un ulivo in Puglia’. Data la notizia della possibilità di prendersi cura di uno degli 8260 alberi che verranno espiantati a causa di lavori stradali della Maglie-Otranto, i nostri lettori sono apparsi subito curiosi e interessati. Ma anche consapevoli e sensibili. In tanti hanno chiesto come fare per adottare un ulivo, ci hanno domandato come trovare i moduli dell’adozione e ci hanno contattato per chiedere maggiori informazioni, relative anche ad un ipotetico costo degli alberi.

‘Sono interessato all’adozione di un centinaio di alberi’ ci scrive Claudio da Brindisi. ‘Potrei adottarne anche io una cinquantina’  commenta Assunta, mentre Francesca da Modena ci ha chiesto più volte come fare a trovare il link per accedere al modulo di adozione. E ancora ‘Sono interessato all’adozione di circa 30 ulivi da reimpiantare nel mio terreno sito nella prestigiosa Sono interessato all’adozione di circa 30 ulivi da reimpiantare nel mio terreno sito nella prestigiosa Valle della Cupa’ ci scrive Ivan da Lecce. Non sono mancate anche le e-mail arrivate alla redazione, ‘Ho appena sentito della notizia degli 8000 ulivi che dovranno essere espiantati per i lavori sulla statale Maglie-Otranto. Noi in famiglia siamo in possesso di un terreno (…) E potremmo essere interessati a 30-50 alberi di ulivo. Vorrei sapere come possiamo fare per adottare le circa 30-50 piante.’ ci ha scritto Luca da Milano, che ha un terreno a Scorrano in Provincia di Lecce.  

Per ovvi motivi di spazio e di tempo, non possiamo certo citare tutti. Ma le tante richieste ci hanno spinto ad indagare oltre. A cercare i moduli per l’adozione, a capire come si potrebbe adottare un albero d’ulivo. Ma facciamo un piccolo passo indietro. Perché adottare un albero di ulivo? Perché 8260 ulivi verranno espiantati per ampliare la strada statale Maglie-Otranto. Alcuni si salveranno perché nominati dallo Stato alberi monumentali, altri verranno adottati dal Comune di Minervino, altri ancora dal Comune di Otranto.

Ma gli altri alberi d’ulivo? Forse potrebbero essere adottati da privati cittadini, magari dai lettori di Ecoseven.net. Ma come? Abbiamo indagato, scoprendo che bisogna ancora attendere l’autorizzazione della Regione Puglia. Non ci sono moduli e nemmeno le autorizzazioni all’espianto degli ulivi (a detta della Regione Puglia).

In attesa di altre notizie in merito all’iniziativa, Ecoseven.net voleva ringraziare i suoi lettori per l’attenzione, la sensibilità e la consapevolezza dimostrata nel seguire la storia degli ulivi pugliesi.

(La redazione) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

adotta un ulivo, adottare un albero, come adottare un ulivo, puglia, ulivi Maglie-Otranto, ulivi Puglia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net