ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Oasi Wwf gratuite in tutta Italia domenica 6 febbraio

Condividi questo articolo:

Oasi Wwf gratuite in tutta Italia domenica 6 febbraio, si celebra in tutto il mondo il 2 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide, la data corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione Internazionale sulla Tutela delle Zone Umide

Si celebra in tutto il mondo il 2 febbraio la Giornata Mondiale delle Zone Umide, la data corrisponde all’anniversario della firma della Convenzione Internazionale sulla Tutela delle Zone Umide, avvenuta nel 1971 a Ramsar, in Iran. In occasione dell’evento, domenica 6 il WWF aprirà gratuitamente una quindicina delle sue oasi dove poter ammirare il patrimonio natura.

Le zone umide, offrono una ricchezza in biodiversità incredibile, in cui ognuno dei diversi organismi svolge un preciso e fondamentale ruolo.  Ingresso gratuito dalle ore 10:00 al tramonto.

L’Italia ospita 52 siti Ramsar. Dei circa tre milioni di ettari originari, all’inizio del ventesimo secolo ne restavano 1.300.000, fino a preci­pitare ai 300mila nel 1991. Oggi ne rimane lo 0,2%, tra aree inter­ne e marittime. BIODÌVERSITÀ Si stima che a questi ambienti sia legato circa il 40 per cento delle specie anima­li e vegetali. Quasi la me­tà delle specie di uccelli presenti in Italia sono le­gate alle zone umide.

Le aree umi­de forniscono acqua po­tabile, aiutano a ricicla­re l’oro blu e producono il 24 per cento del cibo del Pianeta. Servo­no infatti all’irrigazione delle colture e ad alimentare pesci e molluschi (oltre due terzi dei pesci che consumiamo dipendo­no da aree umide costiere o interne). Fan­no da barriera e da magazzini naturali di acqua in caso di inondazioni, oltre a costi­tuire vie di comunicazione, aree impor­tanti a fini ricreativi e turistici e gigante­schi serbatoi di C02 {si stima che custodi­scano circa il 40% della riserva globale di carbonio terrestre).

Questo articolo è stato letto 4 volte.

giornata mondiale, oasi gratuite, wwf gratuite, zone umide

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net