Una domenica con le tigri al Bioparco di Roma

Una giornata per i più piccoli per scoprire il grande felino a rischio estinzione

WhatsApp Share

In occasione del recente arrivo di Gladio, la tigre del Bengala, che si trova accanto alla coppia delle rarissime tigri di Sumatra Tila e Kasih, domenica 11 giugno il Bioparco di Roma dedica una giornata a questi affascinanti felini.

A partire dalle ore 11.00 i bambini potranno partecipare ad attività ludico-didattiche per scoprire, caratteristiche e curiosità sulla tigre, felino a serio rischio di estinzione. Perché ha le strisce? Cosa mangia e come caccia le sue prede? Come fa una tigre ad essere bianca? Che si può fare per contribuire alla sua salvaguardia?

Le attività della giornata: il gioco ‘Formidabili predatori’, per scoprire le “armi” (denti lunghi, artigli affilati, manto mimetico…) che rendono la tigre e gli altri grandi felini i predatori terrestri più temibili del regno animale. ‘Un pasto da tigre’, per scegliere, tra le tante possibilità, il menu giusto per il grande felino e scoprire cosa, quando e quanto mangia la tigre Sumatra.

E poi ‘Salviamo le tigri’: un gioco che consiste nell’aiutare una coppia di tigri a incontrarsi nella foresta tropicale, superando imprevisti, come i bracconieri e la deforestazione. L’attività sarà anche l’occasione per ribadire che il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare la tigre di Sumatra - in natura ne sopravvivono circa 400 - grazie ad un programma europeo di conservazione (EEP - European Endangered species Programme) che ha l’obiettivo di evitare la totale estinzione di questo felino.

Credit fotografico: Archivio Bioparco – Massimiliano Di Giovanni