Vinitaly: alla prossima edizione anche un Vinitaly del vino biologico

Condividi questo articolo:

Alla prossima edizione del Vinitaly ci sara’ un Vinitaly tutto biologico

Il biologico piace sempre più agli italiani: anche in tempo di crisi, l’agricoltura biologica fa registrare un incremento delle vendite e, quindi, un aumento del fatturato (guarda l’infografica di Ecoseven.net). A dare conferma dell’andamento positivo del comparto è  Paolo Carnemolla, Presidente di Federbio, che in occasione della presentazione dell’accordo tra Federbio e Officine Verdi, per sviluppare energie rinnovabili ed efficienza energetica nel comparto dell’agricoltura biologica, ha dichiarato che ‘Il biologico cresce del 25% nei discount, abbiamo qualche problema quando si cresce molto, perché si pensa meno all’innovazione. Il biologico ha l’esigenza di stare sul mercato in maniera efficiente, pensando a temi come l’energia, l’acqua e il cambiamento climatico. Per questo abbiamo pensato all’iniziativa con Officine Verdi, per creare uno sportello con le imprese che operano nel biologoco, per rendere concreto e credibile il messaggio di sostenibilità’.

L’accordo tra Federbio e Officine Verdi ha dato vita al progetto Green Energy Desk, uno sportello rivolto a tutte le aziende che vogliono tagliare i costi energetici per recuperare competitività e risorse da investire nel proprio business e puntare sull’eccellenza e la sostenibilità dei prodotti. Il progetto supporta le imprese che vogliono investire in tecnologie quali fotovoltaico in grid parity, solare termico, biomasse,  biogas, minieolico, minidro, cogenerazione ed efficienza energetica.

 

Intanto, per il biologico arrivano le prime grandi soddisfazioni. ‘Dall’anno prossimo, in occasione del Vinitaly, posso già annunciare che avremo un Vinitaly tutto biologico’, ha affermato Paolo Carnemolla. Il vino biologico avrà una vetrina ad hoc  ad una manifestazione di importanza internazionale come il Vinitaly. 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

biologico, crescita biologico, vinitaly, vino biologico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net