Auto ecologiche. Prestazioni superiori e consumi ridotti per il piu’ compatto dei motori Ford

Condividi questo articolo:

Ford presenta un nuovo propulsore compatto e dai consumi ridotti, un 3 cilindri tecnologicamente avanzato che non rinuncia alla potenza, alla coppia e alla fluidità di un 4 cilindri di cilindrata superiore. E’ il nuovo EcoBoost 1.0
Quando si parla di auto, siamo tutti alla ricerca di un giusto compromesso tra prestazioni, consumi ed emissioni.

Il costo della benzina alle stelle, i blocchi del traffico a causa dell’alta concentrazione di polveri sottili nelle nostre città, e il desiderio di muoversi in maniera sostenibile e il più possibile pulita, rendono questa ricerca, a volte, spasmodica.

Gli ingegneri dei centri di ricerca europei Ford hanno trovato la soluzione che in molti stanno cercando. E hanno iniziato rinunciando ad un cilindro, progettando un motore a 3 cilindri che garantisce, grazie all’elevato contenuto tecnologico, tutta l’economia nei consumi di un propulsore compatto, ma senza rinunciare alla potenza, alla coppia e alla fluidità di un 4 cilindri di cilindrata superiore.

Si tratta nel nuovo motore ad alta efficienza EcoBoost 1.0. Tecnicamente avanzato, è un tre cilindri che garantisce le stesse prestazioni di un quattro cilindri di cilindrata superiore, ma con una significativa riduzione sia di consumi che di emissioni, grazie alla cilindrata compatta. Per ottenere questa efficienza, gli ingegneri Ford hanno dotato il motore di diverse innovazioni, dall’iniezione diretta alla doppia fasatura variabile indipendente, concentrandosi inoltre sul miglioramento dell’efficienza termica, e sulla riduzione gli attriti dei componenti in movimento, specialmente nella fase di  riscaldamento, durante la quale i motori tendono ad emettere quantità maggiori di CO2.

Per ottenere un miglior controllo della temperatura del motore, Ford ha sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento a due vie, che permette una fase di riscaldamento più rapida e una maggiore velocità nel raggiungere la temperatura d’esercizio. Ciò si traduce, a ogni avviamento, in un risparmio di carburante e nella riduzione degli agenti inquinanti.

Joe Bakaj, vice presidente Global Powertrain Engineering di Ford Europa, ha affermato che il nuovo motore 1.0 rappresenta un traguardo tecnologico importante che va a vantaggio di tutti.
 “Nessuno ha mai costruito un motore come questo. E’ uno dei motori tecnicamente più avanzati e più efficienti che abbiamo mai sviluppato, e le tecnologie che abbiamo utilizzato rappresentano, già oggi, il futuro dei motori Ford.”

ford

Questo articolo è stato letto 13 volte.

auto ecologiche, Dossier, EcoBoost, Focus, Ford

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net