ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maltempo, allerta meteo in 10 regioni: piogge e temporali al Centro-Sud-Cani nuovi bambini? Ricerca svela cosa lega il boom dei pet alle culle vuote-Ucraina, Meloni serra i ranghi con Tajani e Salvini e fissa la 'linea Parigi'-Ucraina-Russia, Zelensky: "Putin morirà presto, tutto finirà"-Ostia, stabilimenti a fuoco: raffica di incendi-Stabilimenti a fuoco a Ostia, le fiamme sul litorale romano - Video-Trump annuncia dazi del 25% su auto non prodotte in Usa-Schiacciato dalla sua auto messa in moto da bimbo, dichiarata morte cerebrale-Ultima Generazione denuncia Carlo Cracco per furto: "Sottratto telefono di attivista"-Turismo, in Italia 2a tappa del Brand Usa Roadshow per celebrare iconici viaggi negli States-Ucraina, Macron vede Zelensky: "Russia accetti tregua 30 giorni senza precondizioni"-Rocio Munoz Morales e Raoul Bova, smentita la crisi: lei fa chiarezza sui social-Imprese, Cne-Federimprese Europa: creare dialogo con sindacati e istituzioni-Ginnastica, Maccarani non è più dt della squadra di ritmica dopo caso maltrattamenti-Attacco a un Paese Nato, ecco perché la risposta armata non è automatica-Dazi, Fini (Cia): "Sarebbe mazzata per agroalimentare, serve negoziato Ue-Usa per evitarli, ma Italia protagonista"-Diario del giorno, in studio entra un gatto: la reazione in diretta di Sabrina Scampini-Garlasco, parla Stasi: "Sempio? Io garantista, ma non bisogna sottrarsi ad accertamento verità"-Torino, pullman finisce nel fiume Po in centro città: morto l'autista-Ultima Generazione ancora nel ristorante di Cracco, è il terzo blitz

Auto elettriche: pro e contro

Condividi questo articolo:

State pensando di passare all’elettrica: stanno uscendo modelli molto interessanti, ma rimangono alcune perplessità

Le auto elettriche, come tutte le cose nella vita, hanno i loro pro e i loro contro. L’interesse per un settore in crescita e in costante evoluzione non può farci scordare che la strada da percorrere, anche con i motori elettrici, è ancora lunga.
Le stazioni di ricarica sono in aumento e i futuri modelli dovrebbero arrivare a 300 km di autonomia. Per questo in un futuro non molto lontano dovrebbero rappresentare un’opzione alla portata di (quasi) tutti. I prezzi d’accesso rimangono infatti ancora alti. Ma se il mercato si ingrandisse sicuramente potrebbero scendere. Comunque già ora è possibile prendere in considerazione l’ipotesi elettrica, soprattutto se non dobbiamo fare lungi viaggi. Riassumiamo i pro e i contro di questa scelta:

Pro

Silenziosa

Sarete sorpresi da quanto è silenziosa se siete abituati a uno ‘scoppiettante’ motore a benzina. Filerà tutto liscio come la seta. 

Bye bye benzinaio

Immaginate una vita nella quale non vi dovrete più fermare al distributore. L’auto si ricaricherà la sera in garage e il giorno seguente sarete pronti per un nuovo viaggio. 

Economica

In gran parte del mondo sarà più economico utilizzare elettricità anziché petrolio. Spenderemo circa un terzo rispetto alla benzina.

Impatto ambientale

Dipende da dove è ricavata l’elettricità che utilizziamo (fonti fossili o rinnovabili?). In ogni caso inquina meno di un motore a scoppio. 

 

Contro

Poca autonomia

Siamo sui 150/200 km; anche se stanno uscendo modelli più performanti, scordiamoci lunghi viaggi e pianifichiamo bene gli spostamenti.

Tempo di ricarica

Ci impiega tutta la notte a ‘fare il pieno’ di energia. Quindi dobbiamo calcolare i tempi di ricarica.

Costo dell’auto

Rispetto a modelli a benzina della stessa categoria costano molto di più. Poi si ammortizza con il tempo, però è bene fare calcoli dettagliati tra i modelli.

Poca scelta

È un mercato giovane, i modelli disponibili sono ancora pochi.

a.po

Questo articolo è stato letto 229 volte.

ambiente, auto elettrica, ecoseven, ibrida, ricarica

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net