ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

L’America punta sull’auto elettrica

Condividi questo articolo:

È una realtà sempre più diffusa in tutti i mercati mondiali ed in perfetta armonia con il rispetto dell’ambienta,è l’auto elettrica. Il vantaggio in termini di riduzione dell’inquinamento non è discutibile a maggior ragione se si pensa che le macchine elettriche non dipendono (almeno direttamente) da risorse energetiche fossili.

Ci si domanda se questa rivoluzione tecnologica sia conveniente in tutto il ciclo vitale della sua produzione. La chiave di volta di questi motori risiede nelle batterie a ioni di litio che di per sé incidono in modo non indifferente se pensate come rifiuto non riciclato. Tuttavia il valore aggiunto di una batteria a litio risiede nel fatto che una volta concluso il suo ciclo vitale, conserva il circa l’80% di capacità definita residua ,per immagazzinare l’energia.

L’America per la prima volta in assoluto stanzia 2,4 miliardi di dollari distribuiti a 48 produttori del settore per la produzione di un milione di auto elettriche con l’intento di rilanciare l’industria della moblità ibrida.

Il Presidente Obama dichiara “Dobbiamo produrre gli avanzati, efficienti veicoli del futuro, se vogliamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, riportare al lavoro gli americani e riaffermare il nostro settore manifatturiero come uno dei più importanti al mondo”.

Non mancano le perplessità circa la tenuta di un mercato di auto ibride che dopo i primi due anni di sostegno statale dovrà cavarsela da solo, ma la presa di posizione presidenziale è necessaria in un contesto in cui serve qualcuno che dia l’esempio circa la possibilità concreta di cambiare il modo di consumare energia e contestualmente di affrancarsi dalla dipendenza esclusiva dal petrolio.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

auto ecocompatibile, auto elettrica, auto emissioni zero, auto futuro

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net