Dalla Norvegia arriva il traghetto elettrico

Arriva dalla Norvegia il traghetto completamente elettrico: sara’ ecosostenibile, sara’ veloce e sara’ molto piu’ leggero 

WhatsApp Share

Dalla Norvegia arriva il primo traghetto elettrico al mondo. La multinazionale tedesca Siemens, in collaborazione con il cantiere norvegese Fjellstrand, sta sviluppando un progetto che porterà alla realizzazione di un traghetto ecologico. Il catamarano potrebbe navigare le acque tra circa tre anni e rappresenterebbe una svolta nel mondo delle navi.

Il traghetto elettrico si affiderà ad un motore elettrico e ad un pack di batterie fast charge, potrà trasportare 360 passeggeri e 120 auto e si ricaricherà in soli 10 minuti.

Il traghetto elettrico che sarà realizzato in Norvegia sarà curato anche nel design: il catamarano avrà due scafi stretti e avrà le carene d’alluminio e non d’acciaio, sarà quindi più leggero e più veloce  rispetto agli altri traghetti. Il progetto del traghetto elettrico è stato presentato la prima volta in un concorso organizzato dal Ministero dei Trasporti norvegese; come ricompensa per la vittoria della gara la società di gestione trasporti Norlend ha concesso al traghetto la licenza per operare sulla tratta tra Lavik e Oppedal a partire dal 2015 fino al 2025.

(gc)