Benevento, arriva il bike sharing solare

La grande novità a Benevento è che le due ruote saranno a pedalata assistita e il loro motorino elettrico sarà ricaricato grazie ai pannelli solari situati sui tetti delle stazioni di bike sharing

WhatsApp Share

Non solo bike sharing. La giunta provinciale di Benevento ha avviato – per la prima volta in Campania - un programma di bike sharing per sensibilizzare all’uso delle due ruote e alla mobilità sostenibile. 

La vera novità però è che si tratterà di bici “solari”, ovvero biciclette a pedalata assistita, il cui motorino elettrico viene ricaricato attraverso pannelli solari fotovoltaici posti sul tetto delle pensiline sotto le quali vengono parcheggiate le bici.

Insomma, un’iniziativa doppiamente green. Grazie all’uso di biciclette con pedalata assistita anche i più pigri saranno stimolati all’uso del mezzo ecologico per eccellenza. Nella fase sperimentale le biciclette a disposizione dei cittadini saranno in tutto 30. Il progetto prevede la nascita di sei stazioni situate in punti strategici della città (la Stazione ferroviaria centrale di piazza Colonna; la Stazione ferroviaria "Appia" di Via Munanzio Planco, in Piazza Orsini; alla Rocca dei Rettori in piazza Castello; al Largo Carducci nella Zona Mellusi e in via Gramazio al Rione Libertà).

Per questo tipo di bike sharing è previsto anche un sistema di prenotazione online. Una volta fatta la prenotazione, verrà consegnata una chiave elettronica che permetterà di prendere la bicicletta dalla stazione. La bici può essere utilizzata per tutto il tempo necessario e l’importo del servizio verrà scalato dalla propria tessera identificativa. (alessandra severini)