Bici che creano la propria pista ciclabile con un raggio laser ispirato a Star Wars

Un bike sharing di Londra dota la sua flotta di un proiettore laser che ne annuncia il passaggio, creando una pista ciclabile personalizzata

WhatsApp Share

Santander Cycles, il programma di bike sharing comunitario di Londra, ha fornito le sue biciclette di un gadget molto particolare. Siccome la sicurezza per i ciclisti non è mai troppa, la decisione dell'azienda è stata quella di aggiungere ai propri veicoli una luce laser che proietta il classico simbolo delle piste ciclabili fino a sei metri davanti a loro. In questo modo, ogni bicicletta della Santander che gira per la città avrà la propria pista ciclabile, personalizzata. 

Inoltre, la presenza del raggio laser ha permesso all'azienda di sentirsi immersa in un confronto stilistico con Star Wars, come mostra questo video.

Il fatto è che le strade di Londra possono diventare molto congestionate e questi accorgimenti tecnologici, soprattutto quando hanno a che fare con il miglioramento dell'illuminazione, sono davvero importanti: è vero che le biciclette erano già dotate di fari, ma in questo modo, i pedoni che attraversano la strada, sapranno che è una bicicletta quella che sta arrivando! 

Le Santander, più comunemente conosciute come bici «Boris» – dopo che il sindaco Boris Johnson  le ha tenute a battesimo quando questo programma è stato lanciato – sono state fornite del gadget nel settembre di quest'anno, ma all'inizio la prova è stata su appena 250 veicoli, mentre adesso l'innovazione passerà ad equipaggiare tutte le 11.500 bici a disposizione.

La società sta pagando 768.000 sterline delle 860.000 richieste, mentre il resto è finanziato dal budget operativo del Transport for London per le bici.

Si spera che questa novità prenda piede in molte aree metropolitane affollate, magari anche da noi, dove non è molto semplice la vita dei ciclisti: sarebbe bello dare a tutti gli amanti della bici un motivo più per andarsene in giro sicuri.

E.C.

Ecco le tre regole d'oro per andare in bicicletta in città.