ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false

Cyrcolo, il bike sharing differente

Condividi questo articolo:

Con Cyrcolo ognuno puo’ prendere la bici condivisa e lasciarla nel luogo in cui gli e’ piu’ comodo

 

Arrivo Cyrcolo, un nuovo modo di fare bike sharing, che prova ad eliminare alcuni limiti dei servizi esistenti, come quello dell’obbligo di lasciare il mezzo in un posto già deciso da altri. Cyrcolo, che è l’evoluzione di Okobici, funziona diversamente dagli altri servizi: al telaio della bici è attaccato un dispositivo  controllabile attraverso lo smartphone. In questo modo gli utenti utilizzano il mezzo per il tratto che desiderano fare e poi lo parcheggiano dove gli è più comodo. Il mezzo, quindi, tornerà disponibile e visibile sull’app.

 

Cyrcolo è un progetto privato di bike sharing. Il dispositivo che permette di rintacciare la bicicletta contiene un ‘microcontrollore che gestisce un modulo Gps e uno Gprs, un battery managment system e un attuatore elettromeccanico per la gestione di blocco/sblocco del lucchetto tramite app’, ha spiegato Marco Lampugnani, uno degli ideatori.  

Il progetto del bike sharing Cyrcolo dividerà gli utenti in Users, utenti semplici, provider, ovvero coloro che comprano il dispositivo dedicato, lo collocano sulla loro bici e la condividono, e curator, coloro che , partecipando alla cura e alla manutenzione, avranno diritto a parte dei ricavati. Quando il progetto sarà attivo? ‘Stiamo lavorando al prototipo – spiega Gaspare Caliri, altro ideatore – entro il 2014 dovrebbe partire la sperimentazione su Milano e Bologna, dove abbiamo delle community pilota’.

gc 

Questo articolo è stato letto 72 volte.

bici, bicicletta, bike sharing, Cyrcolo

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net