Ecoinvenzioni: il bar-caffè mobile che si sposta con la bici ad energia solare

Il bar-caffè Wheelys è un esempio pratico di come si possa incentivare l'utilizzo di nuovi esercizi commerciali nell'ambito della mobilità sostenibile urbana

WhatsApp Share

 

Un bar-caffè mobile che si sposta grazie all'utilizzo di una bici cargo ad energia solare. E' questa, in sintesi, l'originale eco-invenzione che incentiva l'utilizzo di nuovi (e alternativi) 'esercizi commerciali' nell'ambito della mobilità sostenibile urbana.

Il nuovo bar-caffè, denominato 'Wheelys' e ideato da un gruppo di creativi scandinavi dell'agenzia 'The Nordic Society For Invention and Discovery', è in pratica un mezzo a due ruote hi-tech, attrezzato per servire caffè, panini e bevande refrigerate.

Il bar-caffè 'Wheelys', oltre ad essere interamente alimentato ad energia solare, ricalca un modello di 'filosofia commerciale' completamente anti-spreco e anti emissioni: cibo e bevande vengono infatti ordinate via smartphone tramite una specifica App, a zero emissioni di CO2 nell'aria.

Il bar-caffè 'Wheelys' è stato già testato con successo in vari paesi di tutto il mondo ed è in grado di far guadagnare circa 700 dollari al giorno, nonostante i bassi costi di avvio. Si tratta inoltre, di un esercizio commerciale green che tende la mano proprio a quei giovani in cerca di un lavoro autonomo innovativo. L'investimento di soli 3450 dollari, (meno dell'1% di quanto costerebbe lanciare una qualsiasi altra attività in franchising), dovrebbe garantire, a detta degli stessi ideatori di 'Wheelys', un ritorno d'investimento in tempi brevissimi.

Al momento, il team fa sapere che sono già stati venduti e consegnati più di 30 Wheelys in tutto il mondo, tra Canada, Cile, Germania, India, Giordania, Singapore e Stati Uniti d'America. Il nuovo modello, il  'Wheelys 2.0', è ancora più innovativo in quanto mette a disposizione della clientela una rete wi-fi (la società scandinava ha già lanciato un'apposita campagna di crowdfunding su Indiegogo per il suo imminente lancio sul mercato). Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

ml