Il 14 giugno c’è #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani a Roma

Ciclisti o biker occasionali appuntamento il 14 maggio a Roma per  #Velolove, la festa nazionale dei ciclisti urbani

WhatsApp Share

 

Amanti della bici, ciclisti occasionali o ciclisti professionisti, l’appuntamento è a Roma  per il 14 giugno per #VeloLove 2014, la prima festa nazionale dei ciclismi urbani. L’evento sarà evento lento, gustoso, elegante, monumentale, divertente o performante.

Si comincia la mattina a Villa Borghese con il Tweed Ride Picnic - una passeggiata e una colazione sull’erba su bici vintage e un abbigliamento stile belle époque - e si finisce la sera, sempre negli storici giardini romani, con un ciclo di film sui cicli alla Casa del Cinema e con la Urbe Criterium Race, una sfida underground internazionale per scattofisso senza freni riservata a esperti bike messenger e atleti che hanno familiarità con le bici da pista.

Non solo. A #VeloLove si potrà fare uno spuntino con la Magnalonga by Night, ciclodegustazione itinerante di prodotti tipici, scattare con la Brompton Race (ironica corsa con bici pieghevoli tra pendolari intermodali), assistere a un torneo-esibizione di Bike Polo, sport metropolitano che si pratica con cavalli meccanici a pedali. Per i non romani che vogliono visitare scorci insoliti della città prima di partire, la mattina dopo (domenica 15 giugno) c’è una cicloescursione della Roma Antica che svelerà particolari e curiosità inedite della Capitale provando nel contempo che fare turismo urbano in bici è possibile. Va sottolineato che tutto l’allestimento necessario allo svolgimento dei vari eventi sarà realizzato senza uso di motori, dal momento che i materiali saranno trasportati dai cargo-biker di Eadessopedala.

 

Ma attenzione. #VeloLove non dura soltanto un giorno. Lo stesso gruppo che anima la prima festa nazionale dei ciclisti urbani ha sollecitato la partecipazione di Roma all’European Cycling Challenge 2014, la sfida tra città europee che premierà il centro urbano dove - tra il 1 e al 31 maggio - gli abitanti hanno macinato più chilometri in bicicletta. Mentre in contemporanea con #VeloLove - il 13, il 14 e il 15 giugno - si svolge a Portogruaro (Ve) Ciclomundi, festival del viaggio in bicicletta nato da un’idea di Ediciclo e gemellato quest’anno con la prima festa nazionale dei ciclisti urbani.

gc