La bici elettrica intelligente che si controlla con lo smartphone

Vanmoof presenta le caratteristiche della sua innovativa smart-bike: una bicicletta intelligente con un potenziamento nella spinta dei pedali del 500% 

WhatsApp Share

Nemmeno una settimana fa, Google ha inaugurato nei Paesi Bassi il suo progetto di

debutta con una bicicletta elettrica molto molto particolare. 

A differenza delle doti di self-driving della bicicletta di Google, la S e-bike di Vanmoof vanta una serie di caratteristiche avanzate di connettività smartphone: da una serratura key-less che riconosce il suo proprietario fino a un enorme incremento di spinta nella potenza dei pedali. 

L'idea degli sviluppatori era quella di rendere questo modello di bicicletta intelligente e connesso, in modo da spingere avanti la missione di tutto il brand VANMOOF: abbattere le barriere del pendolarismo, consentendo a più persone possibili di andare dal punto A al punto B nelle città di tutto il mondo in maniera autonoma e verde.

Le biciclette elettriche della VANMOOF sono note per i loro range di autonomia e per la facilità d'uso, ma la Electrified S spinge queste caratteristiche ancora più avanti con un range di autonomia che arriva fino a 75 miglia (quasi il doppio del modello precedente): gli utenti possono scegliere di pedalare senza assistenza, o di ottenere l'aiuto del motore – quasi completamente silenzioso e ben nascosto – che può arrivare ad aumentare la potenza della spinta sul pedale fino a una percentuale del 500%. 

Uno degli aggiornamenti più utili è la possibilità di controllare la e-bike tramite un'applicazione per smartphone che consente di sbloccare le bici a distanza (nel raggio d'azione del Bluetooth), passare da un livello di assistenza pedali all'altro, monitorare la posizione della bicicletta utilizzando una connessione GSM incorporata e accendere le luci. Se non si vuole perdere tempo con il telefono, il team di progettazione ha anche previsto la possibilità di sbloccare la Electrified S con un tocco della mano.

 Inoltre, con un peso di soli 18 Kg, rimane ancora una delle biciclette elettriche più leggere presenti sul mercato, nonostante la presenza di un motore potente.

Dal 30 giugno, S sarà in vendita a 2998 $ (circa 2633 Euro), ma fino al 30 aprile è possibile pre-ordinare i primi 1000 modelli di questa bici a partire dal prezzo speciale di 1998 $ (circa 1775 Euro).