Monza: opere d’arte sulle piste ciclabili

Condividi questo articolo:

A Monza le piste ciclabili incontrano l’arte: giovani del posto hanno reso le strade destinate alle due ruote belle ed accoglienti

L’arte arriva sulle piste ciclabili. Accade a Monza, dove, lungo le strade ciclabili, i cartelloni da tre metri per sei non ospiteranno più solo messaggi pubblicitari, ma anche opere d’arte contemporanea realizzate da giovani artisti. Le opere artistiche verranno cambiate e sostituite ogni quattro settimane. Il progetto è partito con via Azzone Visconti e coinvolgerà poco alla volta altre strade della città. L’iniziativa si deve all’Associazione culturale Streetartpiu, col patrocinio dell’Assessorato alle Opere Pubbliche e Decoro Urbano del Comune di Monza.

Una pista ciclabile (o percorso ciclabile o ciclopista) è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è escluso. Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli.

Il Codice della strada prevede che i ciclisti utilizzino una pista ciclabile quando disponibile. Talvolta lo stesso percorso deve essere condiviso tra ciclisti e pedoni, e viene detto di conseguenza ‘ciclo-pedonale’.

(s.m.)

Questo articolo è stato letto 110 volte.

arte, cartelloni pubblicitari, Monza, opere d'arte, piste ciclabili

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net