Una bici ad energia solare per pulire i portici di Bologna

Un'iniziativa congiunta tra il comune di Bologna e l'azienda Hera, ha portato all'impiego di speciali bici ad energia solare per la pulizia dei portici in citta'

WhatsApp Share

Pulire i portici di Bologna grazie ad una speciale bici ad energia solare. Si tratta dell’interessante iniziativa portata avanti dal Comune, in collaborazione con l’azienda Hera, per valorizzare a ‘basso costo’ gli spazi pubblici della città.

La nuova bici solare, è in realtà un triciclo a pedalata assistita completamente ecologico, accessoriato con una spazzatrice elettrica (quindi silenziosa) che si alimenta grazie all’energia del sole raccolta da piccoli pannelli fotovoltaici. I tricicli-spazzini, per ora, sono soltanto 6, ma è ovviamente solo un primo passo per riportare i portici bolognesi al loro ‘antico splendore’. 

Per adesso, i portici di Bologna vengono comunque spazzati manualmente contestualmente alla pulizia delle strade. Il lavaggio viene effettuato, in accordo con il Comune di Bologna, per uno sviluppo di 400 chilometri all’anno.

(ml)