Austrade: inaugurato nuovo tratto della Salerno-Reggio Calabria

Finalmente è stato oggi inaugurato l'ultimo tratto del 6° macrolotto della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria

WhatsApp Share

 

Inaugurato l'ultimo tratto del 6° macrolotto della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, per una lunghezza di 3,8 km. Si tratta, in particolare, del tratto di carreggiata sud, dal km 423+300 al km 427+100, tra lo svincolo di Scilla e lo svincolo di Santa Trada. Sul tratto inaugurato sono stati realizzati: 6 viadotti, per una lunghezza complessiva di 804 metri; 6 gallerie naturali per una lunghezza complessiva di 5,2 km; Una galleria artificiale di 155 metri (già aperta dall'8 dicembre).

‘L'impegno che ci eravamo assunti di completare il 6° macrolotto entro l'anno è stato mantenuto. La realizzazione di questo tratto della A3 ha costituito una vera e propria sfida ingegneristica ed ha richiesto un profondo impegno degli uomini e della tecnologia, non solo perché si è realizzata una infrastruttura nuova, più moderna e sicura, che ha eliminato i vizi plano-altimetrici del vecchio tracciato, ma soprattutto perché con le nuove opere si sono dovute superare le significative asperità morfologiche del territorio attraversato’, ha affermato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci.

 

La realizzazione del 6° macrolotto ha richiesto un investimento complessivo di oltre 632 milioni di euro, mentre il tratto oggetto dell'inaugurazione di oggi ha richiesto un investimento di poco più di 205 milioni di euro.

gc