ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Autostrada del Sole compie 50 anni

Condividi questo articolo:

L’autostrada del Sole ha compiuto 50 anni: era stata inaugurata da Aldo Moro il 4 ottobre 1964

 

50 candelina per l’Autostrada del Sole, che collega il Nord al Sud. Era il 4 ottobre 1964, infatti, quando il presidente del Consiglio Aldo Moro, capo del primo governo di Centrosinistra inaugurava l’autostrada. L’opera venne realizzata in soli 8 anni (tempi record).

L’Autostrada del Sole (autostrada A1 Milano-Napoli) rappresentava una rivoluzione per la mobilità ed era l’unica via principale attraverso cui portare la gente del Sud nelle fabbriche al Nord e le merci del Nord su mercati del Sud. È per questo che l’Autosole è stata fortemente voluta dai governi degli anni cinquanta per contribuire al rilancio dell’economia nazionale. Prima della sua definitiva costruzione i mezzi commerciali impiegavano circa due giorni di viaggio: un tempo assurdo per la merce.

L’autostrada venne inaugurata a tratti: il primo tratto Milano-Parma venne inaugurato l’8 dicembre 1958 da una Fiat 1100 (quel giorno si viaggiava gratis ma dal successivo si doveva pagare il pedaggio con il quale gli automobilisti contribuivano alla costruzione del tratto successivo), mentre e il 16 febbraio 1959 venne inaugurato il tratto Napoli-Capua. Nel frattempo continuavano i lavori con la costruzione di un ponte dalle  16 campate (il cui collaudo venne fatto con 10 carri armati Patton da 44 tonnellate e 20 autocarri).

Sempre nel 1959 si inaugura il primo Autogrill, il primo in Europa costruito a cavallo di una grande strada: era l’ Autogrill Pavesi a 72 chilometri da Milano.

 

Si costruì il tratto Parma-Bollogna, poi Bologna-Firenze (ultimato il 3 dicembre 1960 ), il 22 settembre del 1962 è la volta della Roma-Napoli e poi si procederà da Firenze  e da Roma, incontrandosi con i lavori fra Chiusi e Orvieto. Per costruire l’Autosole, lo Stato mise il 36% del finanziamento, il resto venne recuperato sul mercato. Costo finale 270 miliardi di lire.

gc

Questo articolo è stato letto 121 volte.

autostrada, Autostrada del Sole, sole, strade

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net