ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): "Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile"-Parlamento europeo approva nuovo patto di stabilità-Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente-Accademia barocca di Santa Cecilia celebra restauro cripta Sant’Agnese Roma-Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

Con la app SUPERHUB muoversi in città è facile e sostenibile

Condividi questo articolo:

Parte la sperimentazione a Milano, Barcellona ed Helsinki: si possono pianificare itinerari, conoscere il traffico, monitorare il costo e le emissioni di CO2 di ogni viaggio.

 

 

Una app per facilitare la mobilità sostenibile e consentire agli utenti di pianificare itinerari di viaggio personalizzati, combinando in tempo reale tutte le principali offerte di trasporto pubblico e privato. Si chiama SUPERHUB – SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities – e sarà sperimentata inizialmente in tre città europee: Milano, Barcellona ed Helsinki.

SUPERHUB, per ora solo in versione web e Android, permette di pianificare itinerari di viaggio con i mezzi di trasporto ogni volta più adatti alle proprie esigenze, conoscere le condizioni del traffico e del trasporto in tempo reale, segnalare incidenti e ritardi ad altri viaggiatori, monitorare costo, tempo e CO2 di ogni viaggio. Presto la versione mobile di SUPERHUB consentirà anche l’acquisto di biglietti al trasporto pubblico ATM direttamente da smartphone.

Il progetto http://www.superhubproject.eu/ è stato co-finanziato dall’Unione Europea coinvolgendo 20 partner di 6 diversi Paesi europei: in Italia è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, imaginary e Vodafone Italia. A Milano la sperimentazione parte il 29 settembre e coinvolgerà 600 cittadini residenti (tempo per iscriversi fino al 2 ottobre). Il test durerà tre settimane e ai cittadini verrà chiesto di agire, attraverso il loro smartphone o il loro pc, come “sensori mobili” in grado di fornire dati da cui saranno dedotte le condizioni reali dei loro spostamenti. 

Con il progetto si vuole aiutare i cittadini a capire che scegliere la mobilità sostenibile non complica le cose e fa risparmiare, nella consapevolezza che qualsiasi misura diretta a favorire la mobilita? amica dell’ambiente non puo? essere efficace senza che ci sia la volonta? delle persone di partecipare a questo sforzo. Grazie alla partecipazione dei cittadini si vuole anche ridurre la distanza fra utenti e responsabili delle scelte politiche e amministrative.

AS

Questo articolo è stato letto 4 volte.

milano, mobilità, muoversi in città, superhub

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net