Fiat acquista Chrysler e vola in borsa

Condividi questo articolo:

La Fiat sale al 100% di Chrysler: annunciata ieri sera l’acquisizione del 41,5% che ancora mancava al Lingotto per completare il controllo

 

La Fiat sale al 100% di Chrysler: l’annuncio è arrivato ieri sera e ha fatto volare in  Borsa il Lingotto.  Sergio Marchionne ha annunciato l’intesa raggiunta con Veba per l’acquisizione del 41,5% che ancora mancava al Lingotto per completare il controllo. ‘Aspetto questo giorno sin dal primo momento, sin da quando nel 2009 siamo stati scelti per contribuire alla ricostruzione di Chrysler’, ha detto il presidente di Fiat, John Elkann, commentando l’intesa.

Per l’acquisto di Chrysler, il fondo sanitario del sindacato americano Uaw riceverà un corrispettivo complessivo, tra cash e erogazione straordinaria ai soci, pari a 3,65 miliardi di dollari. L’intesa prevede una erogazione straordinaria che Chrysler pagherà a tutti i soci, per un totale pari a circa 1,9 miliardi di dollari. Fiat pagherà in cash, invece, l’altra parte, 1,75 miliardi di dollari, e lo farà utilizzando la liquidità disponibile: non è previsto infatti un aumento di capitale da parte del Lingotto, che quindi non chiederà risorse ai soci per salire al 100% del gruppo.

 

La notizia dell’intesa tra Chrysler e Fiat ha portato il Lingotto a volare in borsa: la quotazione ha toccato in mattina un rialzo massimo del 15,8% a 6,88 euro.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

acquisto Fiat, auto, Chrysler, fiat, mobilità

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net