‘Il Viaggio delle Merci’: i numeri del primato dell’Italia

Condividi questo articolo:

‘Il Viaggio delle Merci’: ecco l’Italia che vale, pietra angolare di un commercio europeo e mondiale che consta il 12,7% del Pil del nostro Paese

 

Una posizione strategica da sempre. Ma anche una gestione e organizzazione umana veramente affidabile: è l’Italia del viaggio delle merci, l’Italia ponte e pietra angolare di un commercio europeo ed extraeuropeo che porta sulle tavole e nelle case di tutto il mondo caffè, zucchero, pasta, pomodori e ogni altro bene, alimentare e non: è il Mediterraneo che ospita il 19% del traffico marittimo mondiale.

A raccontare il primato di questa Italia, e in particolare di questa Italia del Sud, è un documentario cinematografico dal titolo ‘Il Viaggio delle merci’, realizzato dal giovane regista Andrea Martelli e prodotto dal PON Reti e Mobilità 2007-2013, nell’ambito delle attività di comunicazione promosse dal Programma Operativo Nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -dedicato alle regioni del Sud Italia- che sarà presentato a Roma venerdì 9 maggio alle ore 10, presso Eataly, in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa.

 

Quella mostrata nel documentario è un’Italia, parte integrante dell’Europa e del Mondo, che vale e che funziona:  l’Italia è il primo partner commerciale dell’are Med e il primo Paese dell’Unione Europea per merci movimentate in Short Sea Shipping. I porti italiani movimentano 466 milioni di tonnellate all’anno: tutti i container che arrivano e partono dall’Italia corrispondono ad un volta e mezza la circonferenza della Terra. Il tutto si traduce in 1 milione di persone che lavorano nel settore del trasporto delle merci, in 200 miliardi di giro d’affari l’anno e nel 12,7% del PIL Nazionale (guarda l’infografica).

Nel nostro Paese ci sono 160.250 aziende logistiche attive, di cui oltre 45.000 attive nel Sud Italia, di cui oltre il 70% concentrato in Puglia, Sicilia e Campania.  Ed è soprattutto a queste che è dedicato l’impegno di Italia ed Europa nel finanziare  e seguire numerosi progetti del Pon Reti e Mobilità, che puntano a ridisegnare la rete di Trasporto di Campania, Puglia, Sicilia e Calabria.

 

Primo porto in Italia per performance nel trasporto delle Merci è Gioia Tauro, che grazie ad una banchina lunga 4 km e 22 gru che lavorano 24 ore su 24, movimenta 550 container all’ora. Ma non sono solo i porti i protagonisti del trasporto delle merci. È anche su ferrovie, interporti e aeroporti e autostrade che si sviluppa il viaggio delle merci: sono questi i punti nevralgici di questa attività economica che, nonostante la crisi, presenta enormi possibilità di crescita, con le stime sui grandi flussi internazionali di merci che presentano un +5,4% annuo dal 2015 al 2030.

Infografica Il Viaggio delle Merci

gc

Questo articolo è stato letto 175 volte.

Italia Viaggioo delle merci, merci, Pil italiano, Pon reti e mobilità, viaggio delle merci, viaggio merci

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net