ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Il Vinitaly spegne 50 candeline con il Presidente Mattarella

Condividi questo articolo:

La fiera del vino vanta un ospite d’eccezione per i suoi primi 50 anni

Per il cinquantesimo compleanno della principale fiera italiana del vino è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

‘Vinitaly compie cinquant’anni, e sono lieto di essere oggi qui per inaugurare, insieme a voi, un’edizione così importante di questa rassegna, che è riuscita nel tempo ad accompagnare, interpretare, favorire la crescita di un grande prodotto italiano, divenuto sempre più vettore e simbolo della nostra qualità, apprezzata nel mondo’, ha dichiarato il Presidente appena giunto nella città scaligera.

‘Dal tempo in cui Verona decise di promuovere le prime Giornate del Vino italiano – ha proseguito il Capo dello Stato – si è avviato un cambiamento profondo, che ha riguardato tanto le produzioni agroalimentari e vitivinicole, il loro mercato, l’organizzazione d’impresa, quanto la società circostante, il rapporto con la natura e il territorio, la cultura del cibo e, dunque, il legame tra i prodotti della terra e la nostra stessa civiltà. Proprio la capacità di guidare l’innovazione è stata il segno più incisivo di questo percorso compiuto dai produttori di vino italiano’.

Il Presidente Mattearella arriva a Verona per certificare il successo di un settore ribadito anche dal presidente di Veronafiere Maurizio Danese: ’nel 2015 le nostre esportazioni vitivinicole hanno superato i 5,4 miliardi di euro, in crescita di oltre il 5% sul 2014’.

E l’Italia non è solo vino di qualità, perché, come spiega sempre il presidente di Veronafiere, il Paese ‘ha sviluppato anche una importante industria manifatturiera al servizio del comparto, rappresentata all’interno del Vinitaly dalla rassegna Enolitech, dove troviamo, in questi giorni, anche Sol&Agrifood, manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva e all’artigianalità dell’alimentare italiano’.

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Mattarella, vinitaly

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net