Inaugurata la variante di valico

La variante di valico, un nuovo tratto autostradale, è stato inaugurata oggi. Collegherà meglio il Nord con il Centro-Sud

WhatsApp Share

 

Inaugurata oggi la variante di valico, un tratto autostradale compreso tra Barberino di Mugello e Sasso Marconi (più 4,1 km fino a Casalecchio - Lotto 0) con lunghezza complessiva di 65,8 km. ‘Grande emozione: finalmente si inaugura la variante di valico. Non ci credeva più nessuno, ma #italiariparte’, ha commentato il Premier Renzi su Twitter.

La variante dovrebbe meglio collegare il nord con il centro sud.  ‘Oggi è una giornata felice perché tagliamo uno dei due grandi nodi infrastrutturali italiani: l'altro è la Salerno-Reggio Calabria. La variante di valico collega meglio il nord con il centro sud, è una bella opera e rispettiamo l'impegno preso esattamente un anno fa’, ha affermato il vice ministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini.

 

‘La prova del nove l'abbiamo già fatta: quando questo pezzo di Autostrada non funziona l'Italia si spezza in due. La variante di valico sarà più sicura, fluida, meno condizionato dalla meteorologia e anche meno inquinante, perché consente di risparmiare tempo, ma anche carburante e quindi emissioni’, ha commentato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. ‘Avvicinerà due aree forti - ha detto Rossi - come quelle bolognese e fiorentina che così intensificheranno i loro contatti. Il mio augurio, ma mi hanno dato assicurazioni che entro il 2018 si concluderanno i lavori, è che si arrivi presto fino a Firenze’.

gc