Jesi: le bici elettriche sostituiscono le auto blu

Condividi questo articolo:

A Jesi, sindaco, giunta e polizia municipale si muoveranno in citta’ con bici elettriche

No auto blu, ma bici elettriche a pedalata assistita. Accade a Jesi, un comune che ha vinto 10 bici elettriche con un bando del Ministero dell’Ambiente. Sindaco, giunta e polizia municipale si muoveranno in città, quindi, non con le auto di servizio, ma con una bici elettrica. 

La svolta ecologica di Jesi sarà occasione per sperimentare un prototipo di bicicletta ad alto rendimento e ad emissioni zero per far ridurre agli enti locali l’inquinamento atmosferico. Le 10 biciclette sostituiranno 5 autovetture, due a diesel e tre a benzina, quasi tutte Euro 1, con una stima di riduzione delle emissioni in atmosfera per complessivi 1.041 chili all’anno di anidride carbonica e 20 chili di ossido di carbonio. Valori questi stimati dal chilometraggio annuale delle biciclette che si ritiene possa essere di 6.250 chilometri. 

Le bici elettriche saranno parcheggiate all’interno del municipio, in una rastrelliera con impianto elettrico per l’alimentazione e un impianto di cablaggio per la connessione in rete.

(gc)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

auto, bici, bici elettriche, elettriche, emissioni

Comments (57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net