Pon reti e mobilita’ presenta ‘Il viaggio delle merci’

In occasione della Festa dell’Europa, domani, verra’ presentato un documentario che sottolinea l’importata dell’Italia nel viaggio delle merci e nel commercio del Mediterraneo

WhatsApp Share

 

Sarà presentato domani a Roma, alle ore 11 nel Centro Congressi di Eataly (piazzale XII ottobre 1492), in occasione della Festa dell’Europa, il documentario cinematografico ‘Il Viaggio delle merci’, un intenso percorso attraverso le infrastrutture logistiche del Sud Italia e i protagonisti che rendono questo settore un determinante elemento di traino della nostra economia. Il documentario, realizzato nell’ambito del Pon Reti e Mobilità 2007-2013, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per le infrastrutture, gli affari generali ed il personale, mostra un Italia da primato nel commercio europeo e mondiale.  

Il viaggio delle merci’ è stato realizzato dal giovane regista pugliese Andrea Martelli, e ha come protagonista delle parti recitate l'attore e doppiatore Loris Loddi. Il documentario offre da una prospettiva originale una visione sul sistema della logistica delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabri e Sicilia), , i territori su cui il Pon Reti e Mobilità con il cofinanziamento dell'Unione Europea sta intervenendo per rendere la rete di trasporto più efficiente, sostenibile, intermodale.

 

L’evento, in cui sarà presentato il documentario, vedrà la partecipazione del Direttore Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed progetti internazionali, Margherita Migliaccio e del Responsabile della segreteria tecnica del Ministro, Enrico Seta. Fra gli altri,interverranno anche l'armatore Guido Grimaldi, il professore Domenico Gattuso, Docente di Ingegneria dei Trasporti Urbani e metropolitani dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Maurizio Ingrosso di Medcenter Container Terminal, Roberto Nanfitò dell'Autorità Portuale di Catania e Michele Rizzo, General Manager di Caffé Mauro.

gc