ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Abbassare il colesterolo. Una mini-guida utile a tutti

Condividi questo articolo:

Ecco una piccola guida per abbassare il colesterolo e stare in salute

 

Il colesterolo si tiene a bada anche con il cibo. Un’alimentazione corretta e un poco di esercizio fisico potrebbero bastare per restare in salute. Meglio ancora se eliminiamo fumo e alcool. E talvolta non basta: se il valore complessivo supera i 240 e il livello di LDL (colesterolo cattivo) supera i 160 è bene rivolgersi ad un medico e affrontare una vera e propria cura con dei farmaci.

Ricordiamo, infatti, che la concentrazione di colesterolo nel sangue è uno dei principali parametri che deve essere valutato per calcolare il rischio cardiovascolare, ovvero per prevenire infarto del miocardio, ictus e altre malattie legate al cuore.

In questo articolo vogliamo concentrarci sul cibo e consigliarvi i cibi ‘si’ e i cibi ‘no’: 

Cibi Si (aiutano a ridurre colesterolo)

  • yogurt arricchiti con fitosteroli (molecole di origine vegetale presenti, in quantità minime, in frutta e verdura). Basta mangiarne 2 vasetti al giorno per ridurre il colesterolo del 10-15%: l’importante è che siano consumati dopo i pasti principali, come se fossero dei dessert salutistici, e mai a stomaco vuoto.
  • Frutta (melograni, Kiwi)
  • Verdura. Da preferire i broccoli, i cavolini di Bruxelles, i cavolfiori, le olive (sia verdi che nere).
  • Pesce ricco di Omega 3 (come il salmone)
  • Cibi ricchi di Omega 3 e omega 6

 

 

Cibi No (cibi da evitare):  

  • Insaccati
  • Carne rossa
  • Uova
  • Formaggi stagionati
  • Crostacei
  • Molluschi

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

alimentazione, alimentazione corretta, colesterolo, esercizio fisico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net