ULTIMA ORA:

Arriva la prima lista dei super-batteri che resistono agli antibiotici

Condividi questo articolo:

Questi batteri resistono agli antibiotici attualmente utilizzati: sono il più grande pericolo per la salute

È stata compilata la lista dei nemici più insidiosi che ci troveremo a combattere nei prossimi anni per difendere la nostra salute. Si tratta delle dodici famiglie di batteri più pericolosi; hanno una caratteristica che spaventa: resistono agli antibiotici attualmente utilizzati e quindi rappresentano la più grande minaccia per la salute pubblica.

Presto i nostri antibiotici potrebbero non essere più sufficienti

L’Organizzazione mondiale della sanità, ne ha stilato l’elenco con l’obiettivo di guidare e promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci mirati, nel tentativo di contenere l’antibiotico-resistenza.

La lista dell’Oms, specifica l’Adnkronos, è divisa in 3 categorie, a seconda dell’urgenza del bisogno di avere a disposizione nuovi farmaci. Il gruppo più critico è rappresentato da batteri multi-resistenti, che costituiscono un pericolo in ospedali, case di cura e per quei pazienti che hanno bisogno di device come ventilatori meccanici e cateteri: fra questi ‘super bug’, Acinetobacter, Pseudomonas e diverse Enterobatteriacee (Klebsiella, E. coli, Serratia e Proteus), che possono causare varie infezioni del sangue e polmoniti. Sono ormai resistenti a un gran numero di antibiotici, inclusi i carbapenemi e le cefalosporine di terza generazione.

La lista dell’Oms è divisa in 3 categorie, a seconda dell’urgenza del bisogno di avere a disposizione nuovi farmaci. Il gruppo più critico è rappresentato da batteri multi-resistenti, che costituiscono un pericolo in ospedali, case di cura e per quei pazienti che hanno bisogno di device come ventilatori meccanici e cateteri: fra questi ‘super bug’, Acinetobacter, Pseudomonas e diverse Enterobatteriacee (Klebsiella, E. coli, Serratia e Proteus), che possono causare varie infezioni del sangue e polmoniti. Sono ormai resistenti a un gran numero di antibiotici, inclusi i carbapenemi e le cefalosporine di terza generazione.

Questo articolo è stato letto 217 volte.

antibiotici, Batteri, benessere, salute

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net