Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Benessere, lo stress aiuta il sistema immunitario

Condividi questo articolo:

Lo stress, a piccole dosi, provoca una risposta veloce ed efficiente del nostro sistema immunitario. La scoperta e’ utile per migliorare il recupero dei pazienti a seguito di un intervento chirurgico

Lo stress, a piccole dosi, aiuta il nostro sistema immunitario. Lo affermano  i ricercatori della Stanford University School of Medicine, che hanno monitorato le principali cellule del sistema immunitario in risposta allo stress a breve termine. I ricercatori hanno condotto uno studio sui ratti, scoprendo che la risoosta immunitaria sia esaltata più che danneggiata dallo stress. Secondo gli esperti, gli ormoni dello stress influiscono sulle principali sottopopolazioni di cellule del sistema immunitario.

Lo stress a breve termine, quindi, stimola l’attività immunitaria. Per lo studio, i ricercatori hanno sottoposto i topi di laboratorio ad un lieve stress causato da una mobilitazione massiccia di vari tipi di cellule immunitarie nel sangue e poi su altri tessuti. I ricercatori hanno dimostrato che la ridistribuzione massiccia delle cellule immunitarie in tutto il corpo è stata orchestrata da tre ormoni rilasciati dalle ghiandole surrenali, in quantità diverse e in tempi diversi, in risposta allo stress che aveva provocato l’evento.

I risultati della ricerca, per i quali lo stress aiuta il nostro sistema immunitario, sono la prova concreta di come la mente influenzi l’attività immunitaria. La ricerca potrebbe aiutare in futuro a modificare i livelli degli ormoni dello stress per migliorare il recupero dei pazienti a seguito di un intervento chirurgico o di ferite.

(gc)

benessere, malattie, miglioramento intervento chirurgico, salute, sistema immunitario, stanchezza, stress, stress sistema immunitario

I commenti sono chiusi.